Odes and Welcome Songs
Purcell tra il 1680 e il 1695 compose ventiquattro Odes et Welcome Songs dei quali sei sono saluti di benvenuto ai reali, quattro celebrano Santa Cecilia, tre celebrano il compleanno di re Giacomo II e sei celebrano quello della regina Maria. Gli altri sono stati scritti per eventi specifici come il matrimonio reale, la festa dello Yorkshire, il compleanno del duca di Gloucester, il centesimo anniversario del Trinity College di Dublino… Per queste occasioni Purcell compose musica incredibilmente fantasiosa e di incredibile qualità, spesso riservando i suoi brani più belli a testi meno notevoli, perlopiù di carattere ossequioso verso i reali. Dai libri contabili emerge che il numero di cantanti e musicisti era estremamente ridotto e le odi più elaborate, come per esempio Ye sons of Art e Hail! bright Cecilia, sembrano essere state eseguite con dodici strumenti e quattro cantanti per assoli e cori.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it