Odissea 4.0 Nessuno ricorda Ulisse
Mancava un racconto alla trilogia della diacultura. Dopo Il segreto del tuffatore (Liguori, 2020) e i racconti mitici de L’isola degli dèi (Liguori, 2021) mancava il racconto dell’affabulatore per eccellenza, Ulisse, costretto a fare l’eroe per forza, assetato di “virtute e canoscenza”, mentre avrebbe voluto fare tutt’altro. Forse il poeta, forse il falegname. Abituato a mascherarsi, a mentire per sopravvivere, può rivelare finalmente se stesso. Sarà vero almeno questo? O sarà l’ultimo inganno di un uomo nato a Itaca – che non era per nulla petrosa – da un padre riservato, una madre apprensiva, sotto il controllo di un nonno invadente? Per chi studia o insegna a scuola l’Odissea, sarà un’occasione per inventarsene una nuova, non da riscrivere ma da rivivere “con un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro”.«La diacultura è una categoria critica che Gigi ha maturato nel tempo. Lo studioso della ricezione dei classici greci e latini scopre le sue carte, declina le sue competenze e propone attraverso un fortunato neologismo il punto di vista teorico che ha approfondito nei suoi studi. La diacultura è il tramite che consente al critico di mettersi in proprio, di diventare il creatore di nuove storie e di nuove parole» (dalla Prefazione di Arturo De Vivo).
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows