Partendo dall'analisi dei primi versi, Franco Ferrari sviluppa nell'Introduzione le più recenti interpretazioni del personaggio di Ulisse: "Odisseo è presentato come colui che ha molto vagato e ha visto molte città di uomini ma, nel contempo, come colui che di questi uomini ha scrutato la mente. Egli ha perlustrato luoghi fisici e recessi mentali sfruttando le proprie risorse e il proprio ingegno per adattarsi agli orientamenti mentali e alle intenzioni operative delle figure con cui di volta in volta gli è capitato di venire a contatto." L'eroe dell'Iliade è chiamato a vivere nell'Odissea un'avventura molto più radicale che lo porterà ad affrontare la morte dei compagni, la solitudine, l'ira degli dei e lo riporterà "reduce" a Itaca.
Venditore:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it