Recensione a freddo: consigliatissimo! Sono rimasta rapita e affascinata dalle dinamiche che l’autrice è riuscita a creare!! Cosa mi ha conquistato di più? Beh a partire dalla relazione indescrivibile e indefinibile tra Bernadette e Noah, le immagini incredibilmente dettagliate dei personaggi (ma allo stesso tempo non forzate, e senza descrizioni troppo dilungate), o ancora l’imprevedibilità di alcune decisioni prese dai protagonisti della storia (fino alla “decisione finale” di Noah nell’ultimo capitolo). Mi è sembrato per tutto il racconto di avere i personaggi davanti agli occhi carne ed ossa e di guardare un film mentre leggevo! Ho veramente apprezzato quanto fosse vera la relazione tra Noah e Bernadette, inspiegabile, ma allo stesso tempo intensa e letale, un vero legame tra anime, più che tra persone. Non nego di essere entrata tantissimo in empatia con Noah, uomo intrappolato in un corpo da ragazzino (per questo incompreso), con un’estrema sensibilità e intelligenza emotiva legata al dolore che ha vissuto, e che gli consente di vedere tanto lontano e guardare in profondità nelle persone. Tanti complimenti all’autrice, rimango ovviamente in attesa della prossima pubblicazione😊
L'odore del legno
Forse era stata la solitudine, il senso di estraneità dovuto al trasferimento in una nuova realtà, o forse il desiderio di sfidare i limiti e i pregiudizi della gente a far avvicinare Noah a quella casa. «Lì ci vive una strega» dicevano alcuni. «No, un'assassina» sentenziavano altri e i rumori che spesso echeggiavano nell'aria circostante sembravano dar loro ragione. Dopo tutto Sottobosco gli era apparso fin dal suo arrivo come un paese immerso in una strana atmosfera, quasi incantata, o forse più propriamente avvolta in un sortilegio. Ma quando il ragazzino incontrò Bernadette per la prima volta ebbe un'impressione diversa: un'anima sola, tormentata, così diversa dagli altri… così simile a lui. Con una prosa agile ed evocativa L'odore del legno trasporta il lettore nelle atmosfere tipiche della letteratura horror e thriller affrontando temi delicati come quello dell'emarginazione, della diversità, della tensione tra omologazione e affermazione della propria identità, per raccontare la storia di una singolare amicizia, pilastro fondamentale nella crescita di ogni adolescente.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FedericaF 04 giugno 2023Una scoperta
-
SilviaC 18 maggio 2023Appassionante e coinvolgente
Un'opera coinvolgente e originale, descrittiva al punto giusto, tanto da farti "vedere" dettagliatamente ogni scena e vicenda narrata. L'autrice ha saputo scavare a fondo nell'animo dei suoi personaggi, intrecciando le loro vite dal primo istante, senza però tralasciare nessuna storia. L'odore del legno, esordio della giovane autrice, è un libro molto forte e appassionante. Non riuscirete più a smettere di leggerlo! Assolutamente consigliato ai più e meno giovani!
-
marika 17 aprile 2023
un libro molto bello, scritto in modo scorrevole. La storia in sé è veramente particolare, il rapporto fra Noah e Bernardette è così complicato che farei fatica a definirlo. Bernardette è certamente il personaggio che ho amato di più, ho trovato questo suo dolore così crudo e potente, in cui a tratti mi sono riconosciuta, che mi ha fatto desiderare sempre di più di arrivare al fulcro di esso. È sicuramente un personaggio che mi è rimasto dentro.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it