L' Odore della vita. Studio su Goffredo Parise (1966-1981)
Negli anni Sessanta, al pari di altri intellettuali della sua generazione, come Pasolini e Calvino, Goffredo Parise attraversa un periodo di profonda crisi identitaria. Nella società neo-capitalistica la fantasia non può ballare più quel boogie, non può più seguire quel ritmo travolgente, che lo aveva spinto giovanissimo a scrivere, contro le tendenze neorealiste allora dominanti, Il ragazzo morto e le comete.
Da qui la scelta di viaggiare incessantemente per il mondo, dalla Cina all’America, dal cuore di tenebra del Vietnam e del Biafra al Cile, per cogliere l’odore della vita, guardare le cose nella loro immediatezza e nel loro incessante divenire, rifuggendo da qualsiasi forma di teorizzazione astratta e di costruzione sistematica.
Il volume ripercorre questa parabola, in cui soltanto l’abbandono di ogni mediazione razionalistica consentirà a Parise di cogliere quel quantum di verità incontrovertibile, “originaria”, che non si capisce, ma si cattura. E una volta catturata si scrive.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it