Olav Trygvason - Sigurd Jorsalfar - CD Audio di Edvard Grieg
Olav Trygvason - Sigurd Jorsalfar - CD Audio di Edvard Grieg
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Olav Trygvason - Sigurd Jorsalfar
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
15,20 €
15,20 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione



Come molti loro connazionali, Edvard Grieg e il suo librettista Bjørnstjerne Bjørnson subirono il fascino dell’epoca dei vichinghi, uno dei periodi più gloriosi della storia norvegese, le cui saghe tenebrose e i cui sanguinosi conflitti tra i cristiani e i fedeli delle antiche religioni nordiche ispirarono le tre opere di Grieg presentate in questo disco. L’evocativa Landkjenning descrive il momento in cui Olaf Trygvason (960-1000) e i suoi uomini videro riapparire la costa norvegese alla fine del loro viaggio dall’Inghilterra alla Norvegia. Incoronato re di Norvegia nel 995, Olaf cercò negli ultimi anni della sua vita di diffondere il cristianesimo nel suo paese, un compito molto impegnativo a cui dedicò tutte le sue forze. Concepite come una vera e propria opera nazionale norvegese ma rimaste purtroppo incompiute, le tre scene di cui si compone Olav Trygvason evocano i rituali che venivano resi agli dèi scandinavi prima che il re entrasse nel tempio pagano. Protagonista assoluto di questo splendido disco è Bjarte Engeset, che in passato ha ricoperto gli incarichi di direttore dell’Orchestra Sinfonica di Tromsø, direttore artistico del Festival Northern Lights della Norvegia settentrionale e di Opera Nord e principale direttore ospite dell’Orchestra della Radio Fiamminga. Dal 2007 Engeset è direttore principale della DalaSinfonietta in Svezia. Per la Naxos Engeset ha realizzato una serie di dischi di grande interesse dedicati a Svendsen, Tveitt, Grieg, Sibelius e Sinding.

Dettagli

  • CD Audio
  • 1
8 novembre 2013
0747313304578

Conosci l'autore

Foto di Edvard Grieg

Edvard Grieg

1843, Bergen

Compositore norvegese. Allievo dapprima della madre, studiò poi a Lipsia, dove entrò in contatto con il romanticismo tedesco; in seguito fu, a Copenaghen, allievo di N.V. Gade, allora il maggior esponente del nazionalismo musicale nordico. Cominciò così a interessarsi profondamente del patrimonio folclorico della sua terra, dando vita, con altri giovani musicisti danesi, alla società Euterpe per la diffusione della musica scandinava. In seguito si dedicò a un'intensa attività di pianista e direttore d'orchestra, viaggiando in tutti i paesi scandinavi, in Germania, in Italia, in Inghilterra. G. espresse la sua vena migliore nella vasta serie di brevi composizioni per pianoforte compresi nei dieci quaderni dei Pezzi lirici (composti fra il 1867 e il 1901), nonché in varie raccolte di danze e...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Landnahme op. 31 (Landkjenning) (1872)
Play Pausa
2 Sigurd Jorsalfar op. 22 (Bühnenmusik) (Auszug): Nr. 1 Norronafolket (Chor)
Play Pausa
3 Sigurd Jorsalfar op. 22 (Bühnenmusik) (Auszug): Nr. 2 Kongekvadet (Chor)
Play Pausa
4 Sigurd Jorsalfar op. 22 (Bühnenmusik) (Auszug): Horn klingt
Play Pausa
5 Sigurd Jorsalfar op. 22 (Bühnenmusik) (Auszug): Introduktion zum 1. Akt
Play Pausa
6 Sigurd Jorsalfar op. 22 (Bühnenmusik) (Auszug): Intermezzo
Play Pausa
7 Olav Trygvason Op. 50 (Auszug): Szene l
Play Pausa
8 Olav Trygvason Op. 50 (Auszug): Szene ll
Play Pausa
9 Olav Trygvason Op. 50 (Auszug): Szene lll
Play Pausa
10 Resignation (bearb. für Orchester von Edbard Grieg
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it