Oliphantre
L’ultima uscita discografica del chitarrista romano Francesco Diodati è senza dubbio un lavoro complesso, dalla tessitura raffinata e stratificata e, al contempo, di totale libertà e spregiudicatezza nell’approccio compositivo e interpretativo. Al suo fianco sono Leïla Martial (voce) e Stefano Tamborrino (batteria), improvvisatori intelligenti, raffinati, di grande energia e padronanza dei propri mezzi musicali ed espressivi. «Ho conosciuto Leïla Martial – racconta Diodati – nel 2016 al Südtirol Jazz Festival, dove entrambi suonavamo, e sono rimasto colpito dal mondo caleidoscopico che riusciva a esprimere: lirismo, interventi hip hop con l’uso di lingue inventate, echi di Africa, il tutto racchiuso nella sua voce intensa, profondamente umana. La prima volta che ho suonato con Stefano Tamborrino è stato invece nel 2009. Da allora, un giovane che come me cercava un proprio spazio identitario nel vasto mondo del jazz è diventato un compositore e musicista dal suono immediatamente riconoscibile e al di là di schemi predefiniti, oltre a scoprirsi cantante dalla voce potente e raffinata. Il contributo di Leïla e Stefano è a 360 gradi, lascio loro molto spazio e mi fido del loro gusto: insieme abbiamo trovato gli arrangiamenti più funzionali ai brani, i suoni che meglio esprimessero quello che ho scritto e spesso abbiamo rimaneggiato elementi musicali e testuali per arrivare al cuore pulsante del brano».
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it