Racconto lungo in cui primeggia un bel parterre di personaggi, la protagonista Caterina innanzitutto, ma anche i due genitori, gli amici, i conoscenti. L’argomento principale è il ritorno in terra natia di Caterina, alla campagna marchigiana in particolare, dopo i fallimenti universitari e relazionali milanesi, che sono una conseguenza del senso di inadeguatezza di cui soffre fin da bambina. Parallelamente si tratteggiano i rapporti con i maschi della sua vita, e col padre in special modo. Il colpo di scena finale stordisce, perché totalmente inaspettato, però funziona. Ottima scrittura, scorrevole ma anche millimetrica.
L'olivastro
ELETTRA: una serie antologica sulla rivincita delle figlie. S01E01, L'olivastro di Marta Zura-Puntaroni.
Caterina è tornata al paese dopo un tentativo fallito di vita in città, trascinandosi sulle spalle il peso di un fallimento: prima di tutto, quello delle aspettative materne. Ma Caterina non è mai riuscita a somigliare alla madre, donna sofisticata ed elegante. Lei è l’olivastro, degna figlia di suo padre, amante delle piante e della campagna. In un breve racconto, ruvido e terreno come i luoghi e le persone che racconta, Marta Zura-Puntaroni con la prima Elettra della serie delinea un rapporto complesso, fatto di amore e di innesti, che ci porta a domandarci se può esistere una terra fertile per le relazioni, e quanto ciò che si ama può condurci alla rovina.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Raccontista 10 febbraio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it