Oliver Twist è uno dei più celebri romanzi di Dickens, come tema fondamentale in questo romanzo, Dickens si concentra nel descrivere la società borghese che coinvolge questo povero orfano, una storia molto legata alla famiglia di questo povero bambino. I personaggi, tra furfanti, uomini ricchi, e uomini di legge, sono totalmente l'immagine dell'Inghilterra pre industriale, presentando un ottima immagine a livello storico e descrittivo. La forza e l'audacia di questo bambino, capace di coinvolgere qualsiasi tipo di lettore, riuscirà a cambiare anche il suo destino? È un libro che consiglio a chi ha intenzione di vedere la realtà di un bambino orfano in quell'età dove lo sfruttamento minorile era un fenomeno piuttosto comune. Molto molto interessante.
Oliver Twist
Una vagabonda muore, dando alla luce un bambino, Oliver Twist, che resta fino ai nove anni in un ospizio di mendicità da cui fugge. Arriva a Londra e viene introdotto in una banda di borsaioli che deruba il signor Bronlow. Oliver viene per errore scambiato per il vero ladro e arrestato. Bronlow lo discolpa e lo ospita in casa sua. Per ordine di Fogin, viene di nuovo catturato. In un'impresa ladresca Oliver è ferito e salvato dalla signora Maylie. Fagin continua a cercare il ragazzo con Monks, uno strano personaggio che odia Oliver. Infine Bronlow fa arrestare Fagin e si scopre che Monks è un fratellastro di Oliver che, per togliergli la sua quota d'eredità, voleva ucciderlo. Alla fine Oliver viene adottato dal Bronlow che lo educa con affetto paterno. Età di lettura: da 10 anni.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:1
-
Anno edizione:2009
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Yoana Petrova Stoimcheva 17 maggio 2018
-
Questo libro racconta la storia di Oliver Twist un bambino di 9 anni orfano che si ritrova a far parte di un gruppo di ladri borsaioli.Ho letto questo libro tanto tempo fa e poi ho visto il film e entrambi mi sono piaciuti tantissimo.sicurmente non è un libro per ragazzi, non è scritto in modo semplicissimo però secondo me è una storia che potrebbe tanto piacere sia ai ragazzi che agli adulti.da leggere di sicuro!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it