Oltre l'«arché»
Attraverso contributi che intrecciano riflessioni sulla filosofia, la politica e il linguaggio, questa raccolta di saggi esplora la storia e le trasformazioni di un concetto cardine del pensiero occidentale, l’arché, nei suoi significati di principio, fondamento e comando. Da Platone e Aristotele, che intesero l’arché come principio originario e fondamento essenziale, a Kant, che ne rielaborò il ruolo in ambito epistemologico, fino a pensatori contemporanei come Benjamin, Arendt e Schürmann, che ne decostruirono la pretesa di universalità per proporre modalità di pensiero decentrate e contingenti: il testo analizza la crisi della metafisica e traccia nuovi sentieri di indagine. Testi di: L. Arigone, A. Cavalletti, D. Di Cesare, F. Fronterotta, F. Guercio, F. Luzi, F. Rambaldini, N. Schneider, F.V. Tommasi, F. Vega.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it