Oltre rappresenta per Baglioni il punto di non ritorno di un percorso che si era in parte già delineato con Strada Facendo e con La Vita è Adesso, quello della maturità compositiva a livello sonoro e di testi, ma che solo in questo disco è assoluta. Esclusa la pur bella e notissima Mille Giorni di Te e di Me (composta per un disco precedente e tenuta inspiegabilmente nel cassetto per anni), canzone che si si muove dentro confini tutto sommato abbastanza canonici per Baglioni, il resto del disco è un vero e proprio caleidoscopio di suoni etnici ed un fiume in piena di parole perfettamente incastrate in essi. Messi da parte i passerotti e le magliette fini, i rapporti amorosi vengono raccontati con un linguaggio che non sarà mai più così diretto ed esplicito, anche a livello sessuale. Capolavoro del disco il duetto con Mia Martini in Stelle Di Stelle, un brano, impreziosito dal pianoforte di Danilo Rea, nel quale le due voci descrivono la morte di una stella - quella astronomica lei, quella dello spettacolo lui - unendosi solo alla fine.
Oltre
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
SILVANO TERRANOVA 15 maggio 2018
-
Donatello Zappone 11 maggio 2018
Oltre è un album doppio semplicemente bellissimo, sembra essere quasi la carta d'identità di Baglioni. I pezzi sono molto interessanti da tutti i punti di vista. Molto interessante e ben fatta è "stelle di stelle" cantata con mia martini, in cui si intrecciano le melodie cantate dai due fino a sovrapporsi in alcune parole... un esperimento che credo sia rimasto davvero unico! L'album poi contiene la famosissima "mille giorni di me e di te" , probabilmente uno dei brani più famosi di Baglioni. Un punto a favore anche della copertina e della grafica! Davvero si ascola molto piacevolmente!
-
FABRIZIO VOMERO 04 marzo 2017
Sicuramente il miglior album di sempre della musica italiana, tanta qualità degna di un greatest hits. 20 canzoni compongono un concept pieno di sfumature e di sorprese, che spazia tra i generi musicali e gli argomenti. Eccellenti la produzione (l'album è stato in parte registrato nei Real World Studios di Peter Gabriel) e gli arrangiamenti con una sfilata di musicisti di livello mondiale (Tony Levin, Manu Katche, Phil Palmer ecc.). I tempi di "Questo piccolo grande amore" sembrano lontanissimi: Baglioni dimostra di essere un artista completo all'apice della sua carriera (i lavori successivi, per quanto più che rispettabili, non hanno più toccato simili vette). Bisogna, tuttavia, evidenziare che, a distanza di oltre 25 anni, sarebbe necessaria un’opera di rimasterizzazione digitale.
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it