Oltre i confini. La spiritualità universale di san Dumitru Stăniloae rappresenta un meritorio impegno degli autori non solo nella prospettiva di riscoprire e affermare temi del pensiero teologico ed ecumenico, ma anche nella fondazione di un atteggiamento dialogico e interpersonale nel XXI secolo. Il fatto che la teologia di padre Dumitru Stăniloae sia sempre più conosciuta e frequentata in Occidente non è solo un merito di chi ha tradotto e presentato le sue opere, ma anche un segno che esistono fonti e risorse permanenti per continuare il dialogo della fede. Oltre i confini può essere una fonte di ispirazione per ulteriori studi e una risorsa incipiente ed esemplare per incontrarsi e teologizzare in dialogo e convergenza.
Oltre i confini. La spiritualità universale di San Dumitru Stăniloae
Gli Autori mirano a portare in luce il patrimonio spirituale, teologico ed ecumenico di san Dumitru Stăniloae, beatificato recentemente dal Santo Sinodo della Chiesa Ortodossa Rumena. Si tratta di uno dei maggiori teologi ortodossi del secondo millennio, considerato da molti come il cantore della Santa Trinità e della spiritualità filocalica, nonché uno dei maggiori ecumenisti del XX secolo. Dopo aver offerto un tracciato biografico in chiave specificatamente ecumenica, gli Autori si concentrano nel presentare uno spaccato dei principali aspetti che caratterizzano il pensiero di san Dumitru concernenti i seguenti temi: spiritualità onnicomprensiva, Trinità, amicizia con Cristo, natura divino-umana di Cristo, intelletto spirituale, Logos eterno, Ortodossia, amore, ecumenismo e spiritualità cristiana, per poi offrire una traduzione inedita di un testo di Stăniloae pubblicato in originale rumeno nel 1970, dal titolo Unità e diversità nella Tradizione Ortodossa.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Maia Gentille 29 aprile 2025attegiamento dialogico inedito
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it