Libro Oltre il debito. America latina. America latina. La conversione in investimenti sociali è risarcimento Cristiano Morsolin
Libro Oltre il debito. America latina. America latina. La conversione in investimenti sociali è risarcimento Cristiano Morsolin
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Oltre il debito. America latina. America latina. La conversione in investimenti sociali è risarcimento
Disponibilità immediata
9,00 €
9,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Uno dei legami più delicati tra il Nord e il Sud del mondo è il debito estero, una relazione finanziaria che si è rivelata perversa: da opportunità per finanziare lo sviluppo, si è trasformata in una nuova schiavitù. Con questa raccolta di interviste Cristiano Morsolin ci presenta il problema del debito dal punto di vista di dieci protagonisti nelle diverse reti di società civile dell'America Latina, tra cui Alberto Pérez Esquivel, Alberto Acosta, Mercedes Canese, Alberto Croce, Aurora Donoso. In America Latina la società civile ha avviato una riflessione importante sulla legittimità dei debiti acquisiti. In molti casi, infatti, il denaro era stato prestato con vincoli forzati, come l'obbligo di acquistare materiali e forniture prodotti dal paese creditore. È anche grazie alle ricerche, alle proposte e alle pressioni degli attivisti latinoamericani che parlano attraverso questo libro che nel 2006 la Norvegia ha riconosciuto l'illegittimità di alcuni prestiti erogati nel passato e ha provveduto alla cancellazione unilaterale del relativo debito.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

1 gennaio 2007
128 p., Brossura
9788830716681
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it