Oltre l'identità. Cultura, appartenenza, differenza
Gli interrogativi sul riconoscimento dell'altro e sul vivere bene in comune, che l'attuale scenario sociopolitico solleva, rappresentano quel sintomo per la società e quel segnale per la ricerca filosofica che investono sia la sfera etica che la sfera politica. All'interno di una così complessa questione, il presente studio si è posto l'obiettivo di indagare il rapporto tra identità e cultura e di riformulare i termini dell'appartenenza e della cittadinanza. L'analisi ha tentato di evidenziare, all'interno del "discorso multiculturalista", il primato valoriale della differenza, intesa come strumento per riconfigurare il particolare e l'universale, la libertà e l'uguaglianza, e per porre in essere uno spazio geopolitico realmente eterogeneo e cosmopolita, all'interno del quale le "politiche del riconoscimento" possano essere finalizzate a dare dignità e autonomia a ciascuno e a ciascuna.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it