Mi sono avvicinato a questo libro carico di aspettative. Non riuscivo a staccarmi, tanto è vero che ho fatto le ore piccole per giungere alla conclusione e posso dire che ne è proprio valsa la pena! L'autore ormai è una certezza, sa tenere il lettore incollato alle pagine, ricostruzioni storiche magistrali, la scrittura fluida. Si viene catapultati direttamente all'interno, fatti storici che se pur tristi meritano di essere conosciuti. Un cimelio che racconta gli attimi di un uomo che mai dimenticheremo. Cinque stelle meritatissime, questo è uno di quei libri assolutamente da leggere e... rileggere!
Oltre il muro dell'omertà. Scritti su verità, giustizia e impegno civile
Paolo Borsellino è uno dei simboli della lotta alla mafia e dell'impegno civile. Eppure, per la sua dedizione assoluta al lavoro, e per il suo carattere schivo, furono rarissimi i suoi interventi scritti, nonostante l'intensa attività oratoria, e la personalità complessa e umanissima. Per la prima volta sono presentati in volume gli scritti privati e gli appunti di Borsellino, dimenticati per troppo tempo e invece fondamentali per comprenderne il pensiero. Una raccolta di riflessioni che toccano argomenti ancora attuali: carcere duro, riforma della giustizia, divisione delle carriere, lotta alla droga, intercettazioni e pentiti e, soprattutto, la pericolosa convergenza di interessi fra le mafie e alcuni settori dello Stato. Ma anche scritti più personali - come la durissima commemorazione dell'amico Giovanni Falcone - che ci restituiscono tutta la forza, la sensibilità e il coraggio di un grande magistrato. Presentazione di Manfredi Borsellino. Prefazione di Antonio Ingroia.
Venditore:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Oltre al giudice Falcone, anche Borsellino si cimento' nella scrittura e nella redazione di un testo. Sciascia non ne sarà certamente stato entusiasta, non apprezzando i professionisti dell'antImafia. Questione poi risolta, ma ciò che resta è un testo che si prospetta di andare come suggerisce il titolo oltre il muro dell'omerta', negli anni 90 ai massimi, ma oggi non certo scomparsa purtroppo, per rendere conosciuto ai più il fenomeno mafioso ed i rischi che i giudici corrono.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it