Oltre un rettangolo di cielo. Interni milanesi di Giulio Minoletti
Il volume documenta alcuni interni milanesi progettati da Giulio Minoletti (Milano, 1910-1981), una delle figure più importanti dell'architettura razionalista milanese del Novecento. L'intento della pubblicazione si inserisce in una serie di più ampie iniziative, promosse a seguito del riordino degli archivi svolto dall'Archivio del Moderno di Mendrisio, volto a rileggere l'opera ricca e poliedrica dell'architetto. Nel volume, introdotto dai testi di Alberto Bassi, Maria Cristina Loi ed Elena Triunveri, sono presentati gli appartamenti dell'amico Paolo Hasenmayer e del dottor Alberto Beghè, un villino a Varenna, e i due appartamenti milanesi dello stesso Minoletti, in via Gesù e in Corso di Porta Romana. Si tratta di progetti di straordinaria misura e di pregevole qualità, che testimoniano come Minoletti abbia saputo interpretare le speranze e le attese degli anni della ricostruzione e del boom economico, contribuendo a disegnare il volto "moderno" della città di Milano. Il volume è completato da note bibliografiche.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it