Oltre lo specchio. La fotografia dall'alchimia all'algoritmo - Joan Fontcuberta,Sergio Giusti - ebook
Oltre lo specchio. La fotografia dall'alchimia all'algoritmo - Joan Fontcuberta,Sergio Giusti - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Oltre lo specchio. La fotografia dall'alchimia all'algoritmo
Scaricabile subito
12,99 €
12,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Cosa resta della «verità» dell'immagine impressa su pellicola al tempo in cui è diventata completamente sintetica? O forse non c'è mai stata una verità dell'immagine? Un grande fotografo e teorico ci accompagna in una vertiginosa discesa oltre i confini di realtà e finzione. In principio c'erano la pittura e lo specchio. Prima della fotografia c'erano i medaglioni coi ritratti delle persone piú care e c'era la possibilità di vedersi riflessi, per riconoscersi e abbellirsi. L'immagine che resta nel tempo e quella fugace quanto uno sguardo. La fotografia è piú specchio che pittura: uno specchio che congela l'attimo, che ha memoria, in cui le cose si imprimono per sempre. Fugace e insieme eterno. La fotografia cambia la grammatica dell'immagine, che quando è riflessa non inganna, restituisce il mondo cosí com'è, e invece quando viene impressa su pellicola si trasforma, dipende da un punto di vista, diventa interpretazione, in bilico tra il vero e il falso: bisogna fare un salto oltre lo specchio per comprenderla. Bisogna considerare questioni antropologiche, estetiche, politiche. E allora forse la fotografia è sempre stata un po' virtuale, ben prima che si potesse immaginare un universo in cui tutto è virtuale. Joan Fontcuberta, uno dei piú rispettati ed eclettici studiosi di fotografia al mondo, ci accompagna in un viaggio tra le immagini poetico e insieme teorico, in cui si passa dal mistero alchemico della pellicola e della luce, alla magia oscura delle scatole nere in cui si raccolgono e si computano i dati. Un viaggio tra le illusioni del passato e quelle del presente.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
288 p.
Reflowable
9788858446720

Conosci l'autore

Foto di Joan Fontcuberta

Joan Fontcuberta

1955, Barcellona

Joan Fontcuberta è un fotografo, docente e scrittore spagnolo. Insegna Comunicazione Audiovisiva all'Università Pompeu Fabra di Barcellona, ed è considerato uno dei massimi esponenti della fotografia contemporanea. La sua opera è stata collezionata ed esposta in musei di arte e scienza di tutto il mondo, dal MoMA di New York al Science Museum di Londra. Nel 1980 fonda la rivista Photovision. È autore di numerosi saggi sulla fotografia, tra cui ricordiamo La (foto)camera di Pandora. La fotografi@ dopo la fotografia (Contrasto 2012), Camouflages. Ediz. inglese e spagnola (Contrasto 2014), La furia delle immagini. Note sulla postfotografia (Einaudi 2018).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows