Omaggio a Maria Rosa Ravera Aira
"L'arte pittorica di Maria Rosa Ravera Aira [Savigliano 7924], si sviluppa in tutta la sua pienezza all'interno del secolo breve; l'età della tecnica, dove anche l'arte fatica ad individuare il senso ultimo delle cose e la storia non è più inscritta in un fine come ancora accadeva, anche se in termini residuali, nel XIX secolo. In questo contesto la sua l'indagine speculativa assume i contorni di un percorso che persiste nel tempo in modo costante, senza meta. Un'in cursione continua in cui luce e colore, nella pras si assai efficace e pronta dell'artista, dichiarano simpatie al contempo impressive ed espressive, soffermandosi sui punti significativi della cosa dipinta. Null'altro che il disvelamento della verità nel percorso dei viandanti che, instancabili, "cer cano la filosofia del mattino". Null'altro se non l'arte nell'ampiezza delle sue declinazioni prati cata da Maria Rosa, in un continuo confronto fra pittura e poesia. Ut pictura poèsis. li suo fare artistico assai abile, ha senza dubbio sede nell'innato talento, educato ai fondamenta li durante gli studi presso l'Accademia Albertina di Torino e praticato in modo continuativo grazie al successo della sua produzione artistica, è stato arricchito dalle speculazioni profonde indotte dall'insegnamento delle Discipline Artistiche nel le scuole di I e Il grado". Introduzione di Cinzia Tesio e Dario Lorensati.
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it