Avevo letto "Il momento di uccidere" quando era uscito anni fa, quindi ora è stato davvero un piacere ritrovare Brigance in questo seguito ideale {memorabile la sua interpretazione da parte di Mattew McConaughey nel film tratto dal primo libro}. Grisham è uno dei fondatori del genere "legal thriller", filone d'oro che gli americani hanno ben saputo sfruttare, e che qui si concentra su una questione ereditaria controversa perché di mezzo c'è sempre il razzismo strisciante degli americani nei confronti dei neri afroamericani. Appassionante e coinvolgente, anche se non rappresenta un pugno nello stomaco per la tematica come invece era il primo libro. Lo consiglio a tutti.
L' ombra del sicomoro
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,99 €
Clanton, Ford County, 1988. Seth Hubbard è un uomo molto ricco che sta morendo di cancro ai polmoni. Non si fida di nessuno ed è molto attento alla sua vita privata e ai suoi segreti. Ha due ex mogli, due figli con cui non ha rapporti e un fratello sparito nel nulla da moltissimi anni. Il giorno prima di impiccarsi a un sicomoro, Seth scrive di suo pugno un nuovo testamento nel quale esclude la sua famiglia dall'eredità e lascia tutto ciò che possiede a Lettie, l'ignara domestica di colore che lo ha assistito prima e durante la malattia. Spedisce il testamento all'avvocato Jake Brigance, che si ritrova per le mani un caso davvero scottante. Molte sono infatti le domande cui lui ora deve dare una risposta: perché Seth ha lasciato le sue ingenti fortune alla sua donna di servizio? Forse le cure per il cancro hanno offuscato la sua mente? E tutto questo cosa ha a che fare con quel pezzo di terra un tempo noto come Sycamore Row? Ha così inizio una drammatica controversia tra coloro che si considerano i legittimi eredi, Lettie e un'intera comunità segnata da pregiudizi e tensioni mai sopite. Con L'ombra del sicomoro John Grisham ritorna venticinque anni dopo all'ambientazione e alle atmosfere del suo primo romanzo, Il momento di uccidere, considerato ormai un classico, di cui questo nuovo legal thriller è il seguito, e al suo battagliero protagonista, l'avvocato Jake Brigance, di nuovo alle prese con una vicenda caratterizzata da discriminazione razziale, ingiustizia, avidità. Intrigo, suspense e una trama davvero appassionante sono gli ingredienti di questo successo annunciato che conferma ancora una volta lo straordinario talento narrativo di John Grisham, da un quarto di secolo sempre in testa alle classifiche.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Grisham e' un grande narratore! Senza colpi di scena e con una storia lineare ma ben costruita, racconta la costruzione di un processo per il riconoscimento di un testamento olografo con un valore incommensurabile, passando attraverso diffidenze, discriminazioni raziali, azioni tattiche nascoste al limite della legalita'....insomma un romanzo appassionante! Milano, 13.09.2014 Monica Munaro
-
John Grisham è così, o si ama o si detesta. Ho letto la gran parte della sua sterminata produzione di legal thriller, e ogni volta ne apprezzo la capacità narrativa, pur nella sua ripetività: una piacevole lettura da divorare sotto l'ombrellone, senza attendersi chissà quali sommità letterarie. Lo stile è inconfondibile, l'intreccio è sostenuto; peccato si dilunghi molto sui processi e sui tribunali americani, ma non si può sperare troppo che si avventuri su territori a lui non congeniali.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows