Opera mediocre: la vicenda prosegue senza creare alcuna vera tensione narrativa, riducendosi quasi soltanto a dialoghi fra il protagonista - di cui non svelano quasi mai sentimenti e motivazioni interiori - e i personaggi storici che ebbe la ventura d'incontrare: il ritratto di Domenico Cirillo e i tempi in cui visse e mori, pur cosi tumultuosi nella realta'Â storica, ne risultano invece scoloriti, privi di profondita'Â ; altamente disturbante, poi, l'artificio dell'alternanza di un capitolo "storico" con uno "contemporaneo", in cui l'autore informa sulle motivazioni della sua ricerca, generando in chi legge piu' dubbi sulla sua necessita'Â , che reale coinvolgimento.
Ombra e rivoluzione. Variazioni sul naturalista Domenico Cirillo
Un romanzo che ricrea le molte sfaccettature della Napoli settecentesca e la complessa personalità di Domenico Cirillo (1739-1799), medico, botanico e rivoluzionario; ma che è anche la storia di un ricercatore immerso in una profonda crisi, che lascia tutto per studiare la vita di Cirillo, convinto di trovare una qualche via d'uscita. Passato e presente si alternano in un gioco di specchi, voci diverse si susseguono come variazioni musicali di un unico tema, di una sola domanda: è possibile la trasformazione personale? Si possono valicare i limiti imposti dalle circostanze?
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it