Nonostante le ambientazioni siano suggestive e Bette Davis sia tutto sommato nella parte il film rimane un passo indietro rispetto al racconto "La lettera" da cui è tratto. Forse perché Maugham era talmente bravo nel coinvolgere il lettore che risulta difficile tradurlo in immagini. Per rendere più interessante e più completa la trasposizione cinematografica sono stati cambiati alcuni particolari ed è stato aggiunto un finale. Nel racconto Leslie non incontra mai la sua rivale in amore (la lettera viene infatti acquistata da suo marito accompagnato dall'avvocato) e nemmeno subisce la sua vendetta. L'autore la lascia a casa dell'avvocato nella consapevolezza che suo marito conosce la verità. Probabilmente a Maugham non interessava dare un finale preciso alla storia, ma solo raccontare come un'anima apparentemente quieta ed educata all'autocontrollo possa essere completamente trasformata dalla passione e dalla gelosia. I due passaggi più interessanti del racconto sono infatti contrassegnati dalla trasformazione psicologica, ma sopratutto somatica, della protagonista nel momento in cui racconta all'avvocato la verità. Nel film manca un po' quest'aspetto, fondamentale invece nel racconto.
Robert e Leslie vivono in una grande piantagione di caucciù presso Singapore. Robert è spesso assente e l'unione fra i due non è esattamente felice. Poi, un giorno, la donna uccide Hammond, un giovane inglese che abita nella zona. Interrogata dalla polizia, Leslie dichiara di aver agito per legittima difesa, mentre cercava di proteggersi da una aggressione a scopo sessuale. Ma la vedova dell'uomo è in possesso di una lettera che dimostra con piena evidenza che i due erano amanti da tempo. Rifacimento di "The Letter" 1929.
Venditore:
-
Titolo originale:The Letter
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Stati Uniti
-
Produzione:A & R Productions, 2016
-
Distribuzione:A&R Productions s.a.s.
-
Durata:92 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 2.0 - mono);Inglese (Dolby Digital 2.0 - mono);Francese (Dolby Digital 2.0 - mono)
-
Lingua sottotitoli:Italiano
-
Formato Schermo:1,33:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it