Che bello questo libro, che poesia. Una storia semplice, di un uomo semplice, in un contesto semplice che in mano all'autore è diventata una storia toccante, che ci fa sentire la potenza della solidità di una vita tra le montagne senza tutti quei fronzoli a cui siamo ormai assuefatti. Che racconta delle vite che potrebbero essere le nostre, che con una semplicità disarmante disegna personaggi toccanti ed eventi dolorosi. Una storia anche cruda, diretta, che non regala troppe speranze eppure lascia nel cuore un amore sconfinato per le montagne e per l'amore.
Onesto
Un romanzo intenso e poetico che ci insegna a lasciar andare per riscoprire la vita con occhi nuovi. Guido, detto Cognac, abita in un casello dismesso della vecchia ferrovia adagiata tra i boschi del Cadore insieme a Moglie, la sua gatta. È anziano e non possiede più nulla se non una cartelletta piena di lettere indirizzate alle cime delle montagne. Sono pagine scritte a mano da un uomo che si firma con il nome di Onesto e racconta la sua vita con il fratello gemello Santo, l'incontro con Celeste, la guerra, la morte e l'amore. Sembrano storie semplici, di persone che accettano il destino senza porsi domande, aggrappate alla vita come i larici ai pendii più scoscesi. E invece rivelano vicende straordinarie: un rapimento, un figlio ritrovato, una bomba nella notte, un segreto pieno di vergogna e un amore inconfessabile e travolgente. Con una scrittura limpida e toccante, Francesco Vidotto va dritto al cuore delle cose e ci rivela qualcosa di universale: il vero coraggio non è tenere, ma lasciare andare, ogni cosa - la paura, l'incertezza, il passato, il futuro, gli appigli - proprio come scalare una montagna.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ALESSANDRA_TS_76 01 dicembre 2025QUANTA DOLCEZZA
-
Serena 19 ottobre 2025Bello
Onesto è un bel libro che parla al cuore.. in tempi come i nostri, che parlano costantemente alla pancia, di violenza e conflitti, è bello talvolta lasciarsi andare ad una lettura delicata e scorrevole, ma non per questo banale. Il linguaggio è semplice, adattato al personaggio che racconta. La storia commuove per la profondità e la genuinità dei sentimenti che ci insegnano che amare vuole dire anche sacrificio e rinuncia. Bella anche la rievocazione dei luoghi raccontati e della vita così come la si viveva in un paese di montagna cinquant'anni fa nella regione del Cadore. La trama ricorda un po' il romanzo Le pagine della nostra vita.
-
Cristina Guglielmetti 08 ottobre 2025
Un libro molto piacevole, ricco di sentimenti e con una struttura originale composta da tante lettere indirizzate alle montagne.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows