Esamina come la riproduzione in massa delle opere d’arte contribuisca all’educazione della working class, ma possa essere facilmente manipolata dalla classe dominante (creando film, quadri e fiere dozzinali che non stimolano la mente). Ogni capitoletto è ben collegato a quello precedente, nessuna considerazione è mai in bianc e nero, Benjamin capisce che l’industria culturale è in una situazione complessa, e riesce a gestirla.
L' opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica
«L'importanza che Benjamin attribuiva a L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica (e da ciò l'esigenza di una edizione come questa, che finalmente permettesse di comprendere nel loro insieme la sua genesi e tutte le sue "varianti") risulta evidente dalla nota lettera a Kraft del dicembre del 1935: egli afferma con enfasi di ritenere di avervi fissato la cifra dell'"ora del destino" che è scoccata per l'arte. Non può trattarsi, quindi, di una semplice fenomenologia delle piú recenti tendenze, né dell'apprezzamento del loro carattere rivoluzionario rispetto alla espressione artistica tradizionale, e neppure di una teoria delle nuove Muse: fotografia e cinema. L'ambizione è incomparabilmente maggiore: si tratta di comprendere la crisi del fatto artistico, dell'arte in quanto tale, di una filosofia della crisi dell'arte, destinata, per ciò stesso, ad assumere i toni di una vera e propria filosofia della storia». Massimo Cacciari
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MirMir 25 ottobre 2025Un saggio assolutamente accessibile
-
Anna 11 gennaio 2025Un classico
Questo titolo è un classico della storia dell'arte, alla base di quanto viene insegnato oggi sulla storia dell'arte.
-
J.B. 23 maggio 2023Per appassionati
Lettura tecnica per appassionati di storia dell'arte. Un linguaggio semplice ma con passaggi complessi.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows