L' opera segreta - Javier Urzay - copertina
L' opera segreta - Javier Urzay - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Letteratura: Spagna
L' opera segreta
Disponibilità immediata
10,70 €
10,70 €
Disp. immediata

Descrizione


Vienna, inverno 1786. Wolfgang Amadeus Mozart è chiamato a palazzo dall'imperatore Giuseppe II per ricevere l'incarico di comporre una nuova opera in tedesco che esalti i valori della Ragione e educhi il popolo... Vienna, novembre 2006. Paul Rosenberg, funzionario presso l'Associazione dei teatri federali austriaci e musicologo frustrato, riceve misteriosamente una lettera autografa del grande compositore scomparso da secoli: Mozart avrebbe composto una partitura massonica di cui non si è mai trovata traccia. Con l'aiuto della giovane studiosa Brenda Schmidt, incomincia la caccia allo spartito, che condurrà i due protagonisti in un viaggio tra passato e presente, dal mondo di internet alla città di Praga, dove finalmente troveranno una prova tangibile.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Bookweb
Libreria Bookweb Vedi tutti i prodotti

Dettagli

7 maggio 2009
229 p., Rilegato
9788879729697

Valutazioni e recensioni

  • MATTEO ZECCHIN

    Meglio di quanto immaginassi. Mi sono ritrovato a divorare la seconda metà, spinto anche dalla mia ammirazione per Mozart, con lo sfondo delle Sinfonie numero 38, 39, 40 e 41. Non credo che i puritani di Mozart si possano offendere per le licenze che l'autore si è preso al fine di fare concordare la vita del compositore alla trama del libro, anche perché non ha snaturato gli avvenimenti ma solo cambiato l'ordine temporale. Solo un personaggio totalmente fittizio ma molto verosimile (don Alvaro) e una interessante interpretazione di altri personaggi reali. Inoltre, per quanto riguarda la parte ambientata al giorno d'oggi, avrei preferito maggiore approfondimento psicologico per il protagonista e alcune comparse sono troppo campate per aria e apparentemente solo per raggiungere uno scopo (lo spagnolo al pub ceco). Il finale è sicuramente un colpo di scena ma si conclude veramente troppo in fretta, in meno di 2 pagine succede tutto. Tutto sommato questo romanzo si fa leggere con piacere e non risulta troppo pesante o macchinoso. Consigliato agli amanti di vari generi letterari, dal momento che questo libro effettivamente non sembra appartenere ad uno in particolare.

Conosci l'autore

Foto di Javier Urzay

Javier Urzay

1963, Madrid

Da sempre appassionato di scrittura e di musica, Javier Urzay ha trasformato la sua passione per Mozart, supportata da un’approfondita ricerca storica, nel suo romanzo d'esordio, L'opera segreta.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it