Libro importante, che traccia l'essenza delle operazioni terroristiche e genocide attuate dalla CIA tramite le dittature militar-fasciste in America Latina.
Operazione Condor. Un patto criminale
Siamo di fronte a un libro imprescindibile per la conoscenza della storia, gli antecedenti, le testimonianze, le prove di uno degli eventi più crudeli e perversi del nostro continente: l'internazionale del terrore che con il nome di Piano Condor, Operazione Condor o Operativo Condor ha prodotto una tragedia continentale senza precedenti. Il libro rivela senza ambiguità, basandosi su dati e fonti precisi, le origini di un patto criminale che, negli anni Settanta e Ottanta, unì le dittature del Cono Sud attraverso il filo conduttore della "teoria della sicurezza nazionale" degli Stati Uniti. Con il pretesto della "lotta anticomunista" e in favore della "civilizzazione occidentale e cristiana", secondo quanto dichiarato dagli stessi criminali, si commise un vero e proprio genocidio. Da parte degli stessi poteri, si pianificò inoltre quell'impunità che finalmente è stata spezzata grazie alla tenacia delle madri - e degli altri familiari delle vittime -, degli avvocati, dei giornalisti e delle organizzazioni umanitarie che non si sono dati tregua.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2010
-
In commercio dal:25 ottobre 2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
alessandro 04 aprile 2024ottimo
-
ANNA RITA PULEDDA 04 dicembre 2017
Bellissimo libro che descrive in maniera minuziosa e circostanziata gli avvenimenti succedutisi nel periodo più buio che il Sudamerica possa aver attraversato, quello in cui non esisteva possibilità di scampare ad una qualsiasi dittatura, nel Cono Sur. Il libro è una miniera preziosa d'informazioni, che fanno capire al lettore quale fosse il ruolo della CIA nel sostegno ai più spregiudicati regimi del terrore sudamericani. Consigliatissimo!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it