Le operazioni circolatorie decentralizzate di bitcoin
Delineata la rilevanza giuridica ed economica del bitcoin l'attenzione si sofferma sul relativo regime circolatorio, su gli scambi che avvengono in maniera decentralizzata ovvero attraverso prestatori di servizi decentralizzati. Il Regolamento europeo (c.d. Regolamento MICA) sulle cripto-attività, recepito in Italia con il d.lgs. 5 settembre 2024, n. 129, non si applica alle prestazioni di servizi totalmente decentralizzate e, per gran parte, alle cripto-attività prive di emittente, come per l'appunto il bitcoin. All'esito dell'indagine pare potersi affermare che le operazioni circolatorie decentralizzate di bitcoin non possono ottenere piena tutela nel nostro ordinamento.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:15 ottobre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it