Opere cameristiche - CD Audio di Johannes Brahms
Opere cameristiche - CD Audio di Johannes Brahms - 2
Opere cameristiche - CD Audio di Johannes Brahms
Opere cameristiche - CD Audio di Johannes Brahms - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Opere cameristiche
Attualmente non disponibile
19,50 €
19,50 €
Attualmente non disponibile

Descrizione


Johannes Brahms (1833-1897): Quintetto in fa minore per archi e pianoforte op. 34; Quartetto in do minore per archi op. 51 n. 1

Con questo disco di sorprendente bellezza il Brodsky Quartet presenta il secondo volume della sua strepitosa integrale dei quartetti per archi di Johannes Brahms. Il primo volume – che comprende anche il Quintetto per archi e clarinetto con Michael Collins – è stato accolto dalla stampa specializzata di tutto il mondo con una serie di recensioni molto positive, con il critico dell’autorevole quotidiano The Guardian che ha elogiato gli interpreti «per la loro esecuzione assolutamente impeccabile». Il Quartetto in do minore per archi op. 51 n. 1 presentato in questo disco venne composto in parallelo con il Quartetto op. 51 n. 2, un’opera dal carattere radicalmente diverso. Questi quartetti furono pubblicati solo nel 1873, dopo essere stati tenuti in sospeso per anni da Brahms – compositore notoriamente esitante e sempre pieno di dubbi – fino a quando non li ritenne giunti ai suoi consueti elevatissimi standard di perfezione. I due quartetti op. 51 possono essere considerati una delle prove più lampanti del desiderio del grande compositore amburghese di ridare vita e di rinvigorire un genere che affondava le sue radici nei capolavori della generazione di Mozart e di Haydn e – soprattutto – di Beethoven. Nel Quintetto per archi e pianoforte op. 34 i membri del Brodsky Quartet sono affiancati dalla giovane e prodigiosa pianista ucraina Natacha Kudritskaya. Va sottolineato che anche quest’opera ebbe una genesi molto travagliata, in quanto in un primo tempo fu concepita come quintetto per soli archi, per essere poi trasformata in una sonata per due pianoforti. La versione definitiva presentata in questo disco pone il pianoforte e gli archi su un piano di sostanziale parità.

Dettagli

1 aprile 2016
0095115189221

Conosci l'autore

Foto di Johannes Brahms

Johannes Brahms

1833, Amburgo

Compositore tedesco.La formazione e l'incontro con Schumann. I rudimenti di musica impartitigli dal padre, suonatore di contrabbasso, e lo studio del pianoforte, effettuato con F.W. Cossel, gli permisero presto di guadagnarsi la vita in orchestrine locali. Approfondiva intanto, sotto la guida di E. Marxsen, lo studio della composizione. A vent'anni, nel corso di una tournée (accompagnava al pianoforte il violinista R. Reményi) conobbe J. Joachim che, già celebre, lo introdusse nei più influenti circoli musicali tedeschi. Se l'incontro con Liszt a Weimar (1853) lo lasciò indifferente, decisivo per la sua formazione fu quello con Schumann a Düsseldorf. Vedendo in B. una sorta di antidoto alla corrente «progressista» rappresentata da Liszt e Wagner, Schumann segnalò al pubblico il giovane musicista,...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 String Quartet No. 1 In C Minor, Op. 51 No. 1
Play Pausa
2 String Quartet No. 1 In C Minor, Op. 51 No. 1
Play Pausa
3 String Quartet No. 1 In C Minor, Op. 51 No. 1
Play Pausa
4 String Quartet No. 1 In C Minor, Op. 51 No. 1
Play Pausa
5 Piano Quintet In F Minor, Op. 34
Play Pausa
6 Piano Quintet In F Minor, Op. 34
Play Pausa
7 Piano Quintet In F Minor, Op. 34
Play Pausa
8 Piano Quintet In F Minor, Op. 34
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it