Opere cameristiche e vocali
Sammlung vermischter Clavier und Gesangstücke (Gotha e Lipsia 1780-1787)
Georg Benda nacque in una famiglia dalla spiccata vocazione musicale, il cui padre era il celebre compositore Jan Jiri Benda e la madre proveniva dalla celebre famiglia Brixi. Nel 1742 il ventenne Georg si trasferì a Berlino, dove ottenne un impiego presso la corte di Federico il Grande. Nel giro di poco tempo Benda riuscì a imporsi come uno dei musicisti e dei compositori più stimati dell’epoca, distinguendosi soprattutto nei campi dell’opera e del melologo. Tra i suoi lavori di maggiore interesse merita di essere citata Ariadne auf Naxos, il cui stile brillante e innovativo spianò la strada ai successivi capolavori di Mozart. Benda diede alle stampe una raccolta di lavori concepiti per esecuzioni domestiche che avrebbero dovuto vedere protagonisti “musicisti professionisti e dilettanti”, comprendente un gran numero di brani per strumento a tastiera, ensemble cameristico e cantate vocali. Si tratta di pagine veramente deliziose e caratterizzate da una meravigliosa freschezza, una inesauribile invenzione melodica e qualche spunto drammatico, che segnarono la transizione dal Barocco all’epoca del Classicismo, che avrebbe raggiunto il suo apice pochi anni più tardi con Haydn e Mozart. Queste opere ci vengono proposte nell’incantevole interpretazione del clavicembalista Michele Benuzzi (che può vantare al suo attivo uno strepitoso disco dedicato a Hans Leo Hassler, salutato con unanime entusiasmo dalla stampa specializzata di tutto il mondo) e l’Ensemble Arcomelo, una delle formazioni di strumenti originali italiane più valide degli ultimi anni.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:6
Disco 1
Disco 2
Disco 3
Disco 4
Disco 5
Disco 6
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it