Opere complete. Vol. 11: Agosto 1851-marzo 1853
Il volume presenta scritti e documenti che appartengono o fanno riferimento al periodo compreso fra l'agosto del 1851 e il marzo del 1853. Sono raccolti contributi di grande valore storico, politico e soprattutto teorico. Fra tutti, senza ombra di dubbio, risaltano "Il diciotto brumaio di Luigi Bonaparte" di Marx e "Rivoluzione e controrivoluzione in Germania" di Engels. Ma in questo periodo uscirono anche lavori che sono immediatamente il risultato della battaglia di partito, come le "Rivelazioni sul processo contro i comunisti a Colonia". Da un punto di vista biografico, Marx ed Engels erano dal 1849 costretti all'esilio inglese, il primo a Londra e il secondo a Manchester. Le esigenze economiche portarono Engels a riprendere il suo posto nell'azienda familiare e Marx a dedicarsi al mestiere di giornalista, cercando di pubblicare "pezzi" per la stampa progressista e democratica internazionale. Il volume raccoglie i primi articoli di Marx per la "New-York Daily Tribune". C'era in quell'impegno anche un fondamento politico: la corrente comunista, ormai priva di un proprio organo di stampa, continuò a far sentire la propria voce attraverso gli articoli di Marx ed Engels.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:10 dicembre 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it