Opere complete. Vol. 19: Scritti gennaio 1861-giugno 1864
Il volume raccoglie gli scritti dal gennaio 1861 all'estate del 1864. La crisi economica del 1857-58 aveva infranto la cappa stagnante della reazione seguita alle rivoluzioni del 1848. Si preparavano eventi di portata mondiale. L'ordine di Vienna vacillava in Europa, mentre ai suoi due estremi - Russia e Stati Uniti - si andavano realizzando grandi mutamenti. Lo sviluppo del mercato mondiale ampliava e complicava il quadro, cosicché il corso delle vicende europee finiva sempre più per intrecciarsi e persino dipendere da nuove forze esterne. In Nord America veniva al pettine il nodo dello schiavismo. Nel febbraio 1861 la secessione degli Stati del Sud diede avvio alla Guerra civile, un fatto storico di portata mondiale che segnava la piena maturazione capitalistica dell'America. Quanto all'Europa, nel gennaio 1863 prese avvio in Polonia un'insurrezione contro la dominazione zarista. Un "Governo provvisorio popolare" con un proprio esercito sfidò quello zarista. Come già ipotizzato da Marx ed Engels in occasione della guerra in Italia del 1859, era in atto un progressivo spostamento del movimento rivoluzionario verso Est, con epicentro in Germania.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:26 febbraio 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it