Opere complete. Vol. 27: Scritti di Engels. Gennaio 1890-aprile 1895
Il volume raccoglie gli ultimi scritti di Engels, dal 1890 al 1895. Vi si indaga la trasformazione epocale in corso: impetuoso sviluppo del capitalismo in America; rottura del monopolio industriale dell'Inghilterra; Germania e Francia che entrano nella competizione per il mercato mondiale; estensione capitalistica nell'allora periferia asiatica. E, insieme, crescente intervento statale in campo economico, formazione di trust e cartelli monopolistici, accresciuto ruolo del capitale finanziario. Si delinea una nuova epoca, si avvicina la "crisi di fine secolo": "una guerra mondiale di un'estensione e una violenza finora mai immaginate... carestia, epidemie e un generale imbarbarimento degli eserciti e delle masse popolari causato dall'acuta miseria; scompiglio irrimediabile nei nostri meccanismi artificiali nel commercio, nell'industria e nel credito, che sfocerà nella bancarotta generale; crollo dei vecchi Stati e della loro scienza politica tradizionale... assoluta impossibilità di prevedere come finirà tutto questo... un solo risultato è assolutamente sicuro: il dissanguamento generale e la creazione delle condizioni per la vittoria finale della classe operaia".
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:29 settembre 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it