Opere orchestrali
Il fil rouge che uniscequesti brani è la nostalgiaper la patria eil grande amore cheMartinu provava per le tradizioni del suo paese. La primaversione di Spalícek (un balletto in tre atti sui giochi,i costumi e le leggende della Boemia) scritta tra il1931 e il 1932 si chiudeva con il “balletto-cantata” Lasposa del fantasma, basata sull’omonima poesia di KarelJaromír Erben, celebre collezionista di canti popolaricechi. In seguito la ballata venne espunta per mantenereil balletto in una durata ragionevole, dando originealla versione proposta per la prima volta in questosplendido disco della Supraphon. Nel 1957 Martinuscrisse la cantata Romance of the Dandelions, basata suun incantevole testo di sapore popolare di Miloslav Bures,che narra la storia di una fanciulla che attende persette lunghi anni il suo amato partito per la guerra. Laprimula, una raccolta di duetti vocali con accompagnamentodi pianoforte e di violino basata su canti popolarimoravi, vide invece la luce nel 1954. Queste vere eproprie gemme della produzione di Martinu vengonoeseguite in questo disco da due specialisti del calibro diJirí Belohlávek and Frantisek Jílek.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it