Opere orchestrali
Sinfonia n.2 in Mi bemolle maggiore op.38; Al crepuscolo op.39; Selanka – idillio per clarinetto e orchestra op.16Zdenek Fibich è considerato uno dei compositori cechi più importanti della seconda metà del XIX secolo, un giudizio lusinghiero che condivide con il suo predecessore Bedrich Smetana e il suo quasi contemporaneo Antonín Dvorák. Nella sua produzione orchestrale spicca la Sinfonia n.2 in Mi bemolle maggiore op.38, un lavoro di ampio respiro che sotto il profilo stilistico riesce a mantenere un perfetto equilibrio tra gli influssi della scuola nazionale boema (in questo caso rappresentata da Dvorák) e i modelli austro-tedeschi, che trovano piena espressione nelle opere di Carl Maria von Weber, Robert Schumann e Richard Wagner. La maggior parte dei temi principali di questi lavori deriva da quelli delle opere per pianoforte, che vengono integrati e sviluppati in maniera veramente magistrale. Il programma è completato da Al crepuscolo, un brano caratterizzato da un’orchestrazione ricca ed estremamente variegata, e dall’Idillio, una pagina pervasa da una vena delicatamente malinconica. Questo splendido disco vede protagonista un’Orchestra Sinfonica Nazionale Ceca in forma smagliante, diretta con piglio e molto buon gusto da un ispirato Marek Štilec.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it