Opere Orchestrali vol.4 - CD Audio di Zdenek Fibich
Opere Orchestrali vol.4 - CD Audio di Zdenek Fibich
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Opere Orchestrali vol.4
Attualmente non disponibile
15,20 €
15,20 €
Attualmente non disp.

Descrizione


Ouverture Comenius; Ouverture Una notte nel castello di Karlštejn; Ouverture L’ebreo di Praga
Il quarto volume della prima integrale veramente completa delle opere orchestrali di Zdenek Fibich presenta una serie di brani di breve durata e di lavori scritti per rappresentazioni teatrali. Tra queste opere vanno citate l’ouverture dai toni molto evocativi Una notte nel Castello di Karlštein, l’ouverture dallo stile chiaramente mendelssohniano alle musiche di scena per L’ebreo di Malta e l’elegante e arguta partitura composta per il balletto dell’opera Hedy. Per questo disco Marek Štilec ha realizzato una nuova edizione basata sui manoscritti originali dei quattro Tableaux vivants, opere che riflettono in maniera molto evidente il gusto che i compositori dei paesi dell’Europa centrale avevano maturato nel corso del XIX secolo per le musiche di scena, con fanfare, celebrazioni maestose e splendore regale, che in molti casi venivano scritte per una circostanza particolare senza la pretesa di venire riprese in seguito. Nel complesso, questo disco si pone sullo stesso eccellente livello dei volumi che lo hanno preceduto.

Dettagli

  • CD Audio
  • 1
13 novembre 2014
0747313331079

Conosci l'autore

Foto di Zdenek Fibich

Zdenek Fibich

1850, Vseborice, Caslav

Compositore ceco. Dopo aver compiuto gli studi a Lipsia, Parigi e Mannheim, si stabilì nel 1871 a Praga, dove fu secondo direttore del Teatro nazionale (1875-78) e maestro del coro della chiesa russa (1878-81). In seguito si dedicò soltanto alla composizione. Si distinse nel genere del «melologo» o «melodramma», caratterizzato da una declamazione su uno sfondo sinfonico. Partito dalle esperienze di Smetana e Dvoák, si ispirò, come costoro, al romanticismo tedesco, specialmente guardando, nelle sue opere per teatro, al modello wagneriano. Compose le opere Blaník (1881), La sposa di Messina (1884), la trilogia Hippodamia (1889-91), La tempesta (1895), Hédy (1896), Sárka (1897), La caduta di Arkun (1900), 5 melologhi, 3 cantate, 2 messe, musica sinfonica e da camera.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Eine Nacht auf Karlstein op. 26 (Ouvertüre)
Play Pausa
2 Comenius (Festival-Ouvertüre)
Play Pausa
3 The Jew of Prague (Overtüre)
Play Pausa
4 Ballettmusik
Play Pausa
5 Marsch
Play Pausa
6 Prologue to the opening of the New Czech Theatre
Play Pausa
7 The great musical monograph of the building of the National Theatre
Play Pausa
8 Music for the reopening of the National Theatre
Play Pausa
9 Music for the celebration of the 300th anniversary of the birth of Jan Amos Comenius
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail