Opere per chitarra di compositori colombiani
La fiorente tradizione musicale della Colombia è caratterizzata da una armoniosa commistione di elementi stilistici spagnoli, africani e autoctoni. Nel programma di questo disco è possibile apprezzare la ricchissima tavolozza di colori e la vitalità ritmica che accomuna le danze e gli stili musicali di questo paese, qualità che appaiono evidenti soprattutto nei ritmi decisi del bambuco (danza del corteggiamento) andino, nel morbido e grazioso pasillo e nella guabina, una danza tradizionale dalla ritmica molto accentuata. In particolare, le due Suite Colombiane di Gentíl Montaña sfoggiano una brillante espressività e un impressionante virtuosismo, la Suite Ernestina di Lucas Saboya si basa su melodie e su ritmi tipicamente sudamericani, mentre il Preludio di Hector Gonzáles presenta sinuose movenze caraibiche. Questo splendido disco va ad arricchire la serie della Naxos dedicata al repertorio per chitarra del paesi latinoamericani, che vanta già un titolo incentrato sulla tradizione musicale cilena definito dal critico del sito web MusicWeb International «assolutamente stupefacente».
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it