Opere per pianoforte vol.10 - CD Audio di Franz Schubert,Gerhard Oppitz
Opere per pianoforte vol.10 - CD Audio di Franz Schubert,Gerhard Oppitz
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Opere per pianoforte vol.10
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
20,40 €
20,40 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Fantasia in Do maggiore D760 Wandererfantasie; Variazioni in Do minore su un valzer di Diabelli D718; Tredici Variazioni in La minore su un tema di Hüttenbrenner; Sonata D784
Grazie agli anni di studio trascorsi al fianco di una vera e propria leggenda come Wilhelm Kempff e a una inclinazione naturale per lo stile romantico, Gerhard Oppitz è oggi considerato uno degli interpreti più autorevoli delle opere di compositori come Beethoven e Schubert, che esegue spesso in concerto nella loro integralità. Il tema intorno a cui ruota il decimo volume della sua integrale delle opere pianistiche di Schubert è senza dubbio quello delle variazioni. Al centro del programma si colloca infatti la Fantasia Wanderer, il cui secondo movimento è costituito da una serie di variazioni sul tema del celebre Lied Der Wanderer D489, nel corso del quale Oppitz riesce a toccare vertiginosi vertici poetici. Il disco è completato dall’intensissima Sonata D784, dalle Variazioni su un valzer di Diabelli D718 e dalle Variazioni su un tema di Anselm Hüttenbrenner D576.

Dettagli

11 settembre 2013
4010276023630

Conosci l'autore

Foto di Franz Schubert

Franz Schubert

1797, Lichtenthal, Vienna

Compositore austriaco.Gli anni di formazione e i primi lavori. Figlio di un maestro originario della Slesia, trascorse tutta la sua esistenza, tranne qualche giro turistico e due brevi periodi di insegnamento in Ungheria, a Vienna e nei suoi immediati dintorni. Nel 1808, grazie al suo talento musicale, poté entrare a far parte del coro della cappella della corte imperiale. Come fanciullo cantore frequentò anche il seminario imperiale, dove ricevette una buona istruzione. Nel 1813, respinta l'offerta di un'altra borsa di studio, lasciò la scuola per far pratica come insegnante, studiando nel frattempo la composizione con Antonio Salieri, che già aveva notato il suo talento. Durante i tre anni successivi S. visse con la famiglia e insegnò nella scuola del padre, componendo intanto i suoi primi...

Foto di Gerhard Oppitz

Gerhard Oppitz

1953, Oberfrauenau

Pianista tedesco. Precocissimo, si perfezionò con W. Kempff (1973) e vinse nel '76 ex aequo il concorso Casella di Napoli e nel '77 il Rubinstein di Tel Aviv. Il suo repertorio spazia da Bach (Clavicembalo ben temperato) a Beethoven (tutte le sonate), Schumann e Brahms (l'integrale pianistica, anche in disco), sino a brani poco eseguiti di Reger, Busoni e Rachmaninov. Suona anche musica cameristica (in particolare Schubert) in trio con D. Sitovetsky e D. Geringas.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 1. Allegro con fuoco ma non troppo
Play Pausa
2 2. Adagio
Play Pausa
3 3. Presto
Play Pausa
4 4. Allegro
Play Pausa
5 1. Vivace
Play Pausa
6 2. Variation von Schubert
Play Pausa
7 Thema: Andantino
Play Pausa
8 Variation 1
Play Pausa
9 Variation 2
Play Pausa
10 Variation 3
Play Pausa
11 Variation 4
Play Pausa
12 Variation 5
Play Pausa
13 Variation 6
Play Pausa
14 Variation 7
Play Pausa
15 Variation 8
Play Pausa
16 Variation 9
Play Pausa
17 Variation 10
Play Pausa
18 Variation 11
Play Pausa
19 Variation 12
Play Pausa
20 Variation 13
Play Pausa
21 1. Allegro giusto
Play Pausa
22 2. Andante
Play Pausa
23 3. Allegro vivace
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it