Opere per Pianoforte vol.5 - CD Audio di Isaac Albéniz
Opere per Pianoforte vol.5 - CD Audio di Isaac Albéniz
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Opere per Pianoforte vol.5
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
15,20 €
15,20 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Siete estudios; Les Saisons; Rapsodia cubana; Suite antigua n.1
Il quinto e ultimo volume di questa splendida integrale delle opere per pianoforte di Isaac Albéniz presenta una serie di brani poco noti scritti dal compositore spagnolo nella prima fase della sua parabola creativa. Composte tra il 1881 e il 1892, queste gradevolissime pagine rivelano tutta la fantasia e la vitalità che avevano permesso ad Albéniz di mettersi in evidenza nel panorama musicale europeo, come si può notare anche nei brani più brevi, tra i quali meritano di essere citate le deliziose mazurke. Nonostante il loro titolo, i Siete Estudios non sono semplici esercizi, ma pagine di grande interesse, nelle quali Albéniz seppe fondere la ricchissima tavolozza di colori della tradizione iberica con il rigore dello stile dei paesi dell’Europa centrale. Les Saisons tratteggiano invece un ritratto molto evocativo delle stagioni dell’anno e sotto il profilo stilistico possono essere viste come una prefigurazione della suggestiva scrittura impressionistica che qualche anno più tardi avrebbe conquistato la musica francese. Questo disco vede brillante protagonista Juan José Mudarra Gámiz e conclude quella che con ogni probabilità è l’integrale più completa delle opere per pianoforte di Isaac Albéniz.

Dettagli

1 settembre 2014
0747313329373

Conosci l'autore

Foto di Isaac Albéniz

Isaac Albéniz

1860, Camprodón, Catalogna

Compositore e pianista spagnolo. Iniziò giovanissimo una brillante carriera concertistica, che lo portò anche in America Latina e negli Stati Uniti, e completò poi la sua formazione nei conservatori di Lipsia e di Bruxelles; nel 1882, a Barcellona, prese lezioni da Pedrell; frequentò Liszt a Weimar e a Roma. Componeva, nel frattempo, innumerevoli pezzi pianistici di carattere estemporaneo e brillante, di cui è esempio la famosa Seguidilla dalla prima Suite española. Nel 1893 abbandonò l'attività concertistica e, deciso a dedicarsi esclusivamente alla composizione, si stabilì a Parigi, dove prese a frequentare l'ambiente di d'Indy, Fauré, Chausson, Debussy, Dukas ecc. Poté così affinare i propri mezzi tecnici e maturare uno stile in cui l'originaria ispirazione folcloristica viene poeticamente...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Nr. 1 C-Dur
Play Pausa
2 Nr. 2 G-Dur
Play Pausa
3 Nr. 3 D-Dur
Play Pausa
4 Nr. 4 A-DUr
Play Pausa
5 Nr. 5 E-Dur
Play Pausa
6 Nr. 6 H-Dur
Play Pausa
7 Nr. 7 F-Dur
Play Pausa
8 Nr. 1 Le printemps
Play Pausa
9 Nr. 2 L'été
Play Pausa
10 Nr. 3 L'automne
Play Pausa
11 Nr. 4 L'hiver
Play Pausa
12 Rapsodia cubana T. 46
Play Pausa
13 1. Gavota
Play Pausa
14 2. Minuetto
Play Pausa
15 Scherzo
Play Pausa
16 Nr. 1 Amalia
Play Pausa
17 Nr. 2 Ricordati
Play Pausa
18 L'automne-valse T. 96
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail