Opere per violino e pianoforte - CD Audio di Wolfgang Rihm
Opere per violino e pianoforte - CD Audio di Wolfgang Rihm - 2
Opere per violino e pianoforte - CD Audio di Wolfgang Rihm
Opere per violino e pianoforte - CD Audio di Wolfgang Rihm - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Opere per violino e pianoforte
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
15,20 €
15,20 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Phantom und Eskapade, Hekton, Antlitz, Eine Violinsonate, Über die Linie VII (prima registrazione mondiale)
Sebbene sia considerato uno dei compositori più eminenti e prolifici del mondo, il tedesco Wolfgang Rihm non è ancora conosciuto e apprezzato dal grande pubblico come meriterebbe. Questo nuovo disco della Naxos può costituire una valida introduzione all’opera di questo autore, proponendo una serie di opere per violino e pianoforte che abbracciano gran parte della sua parabola creativa, partendo da Hekton del 1972 per arrivare fino a Über die Linie VII per violino solo del 2006. In questi lavori di gradevolissimo ascolto è possibile apprezzare l’ecletticità dello stile di Rihm, che passa in maniera molto convincente da rielaborazioni di motivi popolari a citazioni colte e a passaggi di stupefacente virtuosismo. Nel complesso, questo programma costituisce per gli interpreti un banco di prova molto impegnativo, che viene però superato a pieni voti dalla violinista cinese Tianwa Yang e dal pianista Nicholas Rimmer.

Tianwa Chang è considerata una delle violiniste migliori dell’ultima generazione grazie a una tecnica impeccabile e a un’eccezionale espressività, doti che appaiono evidenti dai suoi splendidi dischi dedicati a Rihm, Piazzolla, Sarasate e Mendelssohn.

Dettagli

  • CD Audio
  • 1
31 ottobre 2012
0747313273072

Conosci l'autore

Foto di Wolfgang Rihm

Wolfgang Rihm

1952, Karlsruhe

Compositore tedesco.?Allievo di E.?Werner, K.?Stockhausen e K.?Huber, emerse verso la metà degli anni '70 come l'esponente più noto di quel movimento di giovani compositori tedeschi polemici verso l'accademismo della neue Musik (Nuova musica), allora ironicamente definito «nuova semplicità» (neue Einfachkeit) o «neo-romanticismo».?Sin dai primi lavori (Klavierstücke n. 2-5, 1971-75; Quartetto n. 3 in Innersten, 1976; Musik per 3 archi,1977) R.?anticipava nella musica quel superamento dell'estetica ormai prosciugata della «modernità» (con le sue inibizioni verso il soggetto e i retaggi della storia) che si sarebbe di lì a poco generalizzato.?Oltrepassando i «capisaldi» del pensiero musicale del­l'avanguardia (Adorno, la tecnica seriale, l'estetica della «citazione»), egli ricercava i suoi modelli...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Phantom Und Eskapade
Play Pausa
2 Hekton Für Violine Und Klavier (1972)
Play Pausa
3 Antlitz
Play Pausa
4 Sonate Für Violine Und Klavier "Eine Violinsonate"
Play Pausa
5 Über Die Linie Nr. 7 (Für Violine Solo)
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail