Opere pubbliche. Progettazione e gestione con riferimento alla finanza di progetto. Modalità e procedure tecnico amministrative
Dall'esperienza professionale dell'autore nasce questa Guida per professionisti tecnici, sia interni alle pubbliche amministrazioni quali operatori tecnici ed amministrativi delle stazioni appaltanti, sia per i professionisti esterni. Infatti, in qualità di R.U.P. (Responsabile Unico del Provvedimento), l'autore ha gestito, come assegnato per legge, intere procedure di appalti pubblici di lavori e servizi, dal livello della programmazione fino alla conclusione degli stessi, interagendo dal punto di vista tecnico amministrativo (con gestione diretta tra l'altro delle gare d'appalto) con professionisti esterni e ditte appaltatrici, con i servizi sanitari zonali, con gli enti istituzionali autorizzatori, con gli enti finanziatori ecc.. Il compito del R.U.P. è infatti quello di gestire con un budget assegnato, in piena responsabilità, le procedure dei pubblici servizi, organizzando e verificando il lavoro di qualificati professionisti interni ed esterni all'amministrazione e di ditte specializzate. Il libro illustra dal punto di vista normativo, procedurale e gestionale l'appalto pubblico fino alla fase dell'approvazione del progetto esecutivo, sviluppando, da un punto di vista soprattutto pratico, quelle parti della procedura che necessitano di una qualificata integrazione della professionalità tecnica con quella amministrativa e fornisce anche esempi di documenti e relazioni progettuali di lavori pubblici già eseguiti o in corso di esecuzione.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it