Milano, dalla Società Tipografica de' Classici Italiani, In-8°, pp. XV [contenenti una notizia sulla vita del Varano], 571, (4) di indice ed errata, brossura originale con titolo entro bordura di greche. Ritratto del Varano disegnato e inciso su rame dal Rampoldi e protetto da velina in antiporta. Normali fioriture. Bell'esemplare in barbe e a fogli chiusi. Raccolta nell'"Edizione delle opere classiche italiane del secolo XVIII" delle principali opere poetiche e teatrali del letterato ferrarese. "..Una poesia alta, solenne.. visioni in terzine e tragedie, in cui il Varano si staccava decisamente dalle forme classicheggianti e dai temi mitologici ed edonistici, contrapponendovi un suo programma di poesia basata sul "mirabile" cristiano ed espressione di sentiti motivi etico-religiosi.. Nelle Visioni sacre e morali.. più chiaramente si afferma la volontà di una poesia mistica e profetica (confortata da echi biblici e danteschi, nonché da riflessi della poesia del Guidi) che.. finisce per scatenare immagini cupe e visioni macabre.. le stesse descrizioni della peste di Messina o del terremoto di Lisbona sono giustificate come contributo al richiamo divino contro il dilagare dei peccati umani... Costituirono una specie di indigeno surrogato dei nuovi temi dell'"orrore" preromantico straniero.. Influirono come firma di un nuovo genere poetico sulla formazione del Monti e furono presenti a molti romantici, anche se può apparire esagerata.. la nota dichiarazione del Mamiani che in quelle vedeva l'origine della moderna poesia italiana", scrive Walter Binni nel Dizionario Bompiani degli Autori, III, p. 761. Gamba, 2185.
Venditore:
Immagini:


-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1818
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Ottima condizione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it