Opere. Vol. 5 - Lucio Anneo Seneca - ebook
Opere. Vol. 5 - Lucio Anneo Seneca - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Opere. Vol. 5
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Lucio Anneo Seneca (4 a.C. - 65 d.C.), filosofo e scrittore latino, rappresenta una delle personalità più ricche e complesse del mondo romano, destinata a esercitare un significativo influsso sul pensiero e sulla spiritualità dei secoli a seguire. La produzione di Seneca fu molto vasta e varia, legata all'importanza che la sua figura ha rivestito e riveste tuttora non solo nell'ambito della letteratura, ma anche in quello della filosofia, della scienza, della storia civile e politica. Il vasto corpus letterario da lui lasciato, viene riproposto da UTET in un'edizione digitale strutturata in cinque volumi integrali e dotati, accanto alla traduzione italiana, di un accurato compendio esegetico e del testo latino integrale, consultabile tramite un agile gioco di rimandi ipertestuali. In questo ebook sono raccolti il De Clementia, una delle rarissime discussioni sistematiche e di largo respiro sul pensiero politico di Roma antica, l'Apocolocyntosis (Apoteosi del Divo Claudio), unica opera satirica attribuita all'autore e composta a seguito della morte dell'imperatore Claudio, gli Epigrammata (Epigrammi), eleganti componimenti la cui attribuzione all'autore latino continua a essere oggetto di vivaci e appassionate discussioni da parte dei filologi classici, e i frammenti di altri scritti non pervenuti integri tra cui: Orationes, Poemata, Epistulae, De situ et sacris Aegyptiorum, De situ Indiae, De matrimonio, De motu terrarum e De forma mundi, De Officiis, De immatura morte, De superstitione, Exhortationes, Libri moralis philosophiae, De vita patris, Extrema vox et codicilli e gli Scripta incerta.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9788841895269

Conosci l'autore

Foto di Lucio Anneo Seneca

Lucio Anneo Seneca

(per distinguerlo dal figlio filosofo) (Córdoba 55 ca a.C. - Roma 40 ca d.C.) scrittore latino. Di famiglia equestre, soggiornò giovanissimo a Roma, ove ebbe modo di ascoltare i maggiori oratori, e vi rientrò poi in età matura con la famiglia. Scrisse un’opera di storia contemporanea, andata perduta, e una raccolta di Controversiae (ce ne sono giunti 5 libri su 10) e Suasoriae (1 libro su 2) il cui titolo d’insieme era: Oratorum sententiae, divisiones, colores. Si tratta di declamazioni tenute da illustri oratori e maestri di retorica, di genere rispettivamente giudiziario (su fatti immaginari della vita quotidiana) e deliberativo (su temi del mito e della storia), ricordate dalla prodigiosa memoria di S.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows