Il film ripercorre la biografia del geniale fisico attivo fra le due guerre e durante il secondo conflitto mondiale, inventore della bomba atomica specie grazie agli esordi pionieristici sulla meccanica quantistica fino alle decisive scoperte sulla fissione nucleare e le reazioni a catena. Il racconto ha un ritmo serrato ed incalzante, è intenso ed avvincente dall’inizio alla fine e si avvale di una narrazione ad incastro con molteplici piani temporali e flashback fra passato e presente. Vi emerge una straordinaria generazione scientifica da sempre simpatizzante di idee comuniste che ebbe intuizioni presto disattese sulla necessità di inaugurare, all’indomani dei devastanti e distruttivi effetti atomici ad Hiroshima e Nagasaki, un nuovo equilibrio basato sulla deterrenza nucleare fra potenze e blocchi contrapposti quale indispensabile premessa di un futuro fondato sulla pace. Come è qui ben raccontato invece si verificò il contrario, poiché le scoperte di Los Alamos, una volta glorificate nell’imminenza degli eventi bellici, furono poi strumentalizzate in senso anche politico ed infangate in una campagna denigratoria di screditamento che interruppe di fatto i programmi scientifici allo scopo di promuovere ed avviare prontamente, nonostante il contributo decisivo dell’Urss per la sconfitta del nazifascismo, la nuova ed imminente stagione della Guerra Fredda e dei blocchi contrapposti. La costante attenzione e concentrazione verso i vari passaggi cui lo spettatore è obbligato dalla struttura narrativa è ricompensato dallo scorrere fluido ed emozionante del racconto, che procede senza intoppi né cali di ritmo. Stupefacente interpretazione quasi mimetica di Cillian Murphy senza dimenticare fra gli altri Emily Blunt (la moglie di grande personalità e temperamento) l’ottimo Matt Damon nel ruolo del fondatore del Pentagono che incaricò lo scienziato di coordinare il Progetto Manhattan ed instaurò per questo la cittadella scientifica di Los Alamos in New Mexico.
Oppenheimer (DVD)
Il film è interpretato da CILLIAN MURPHY (Dunkirk) nel ruolo di J. Robert Oppenheimer e da EMILY BLUNT (A Quiet Place - Un Posto Tranquillo) nel ruolo della moglie, la biologa e botanica Katherine Oppenheimer. Con loro i premi Oscar® MATT DAMON (Sopravvissuto - The Martian) e RAMI MALEK (Bohemian Rhapsody), ROBERT DOWNEY JR (Avengers - Saga) e KENNETH BRANAGH (Assassinio a Venezia). Tratto dal libro vincitore del premio Pulitzer American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer di KAI BIRD e MARTIN J. SHERWIN. Un altro capolavoro del regista CHRISTOPHER NOLAN, i cui film Tenet, Dunkirk, Interstellar, Inception e la trilogia del Cavaliere Oscuro, hanno incassato più di 5 miliardi di dollari al botteghino mondiale e sono stati premiati con 11 Oscar e 36 nomination, tra cui due nomination come miglior film. Scritto e diretto da Christopher Nolan, Oppenheimer è un thriller storico che porta il pubblico nell’avvincente storia paradossale di un uomo enigmatico che deve rischiare di distruggere il mondo per poterlo salvare.
-
Titolo originale:Oppenheimer
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Produzione:Universal, 2023
-
Distribuzione:Terminal Video
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giuliano 12 gennaio 2025Grande ed avvincente biografia
-
Sofia 08 gennaio 2025Capolavoro
Stupendo film firmato da Nolan, pluripremiato e di grandissimo successo che approfondisce la vicenda privata e pubblica del “prometeo americano”.
-
My 01 gennaio 20257 PREMI OSCAR MERITATISSIMI
Capolavoro cinematografico che unisce la maestria narrativa di Christopher Nolan a interpretazioni straordinarie, con Cillian Murphy che incarna il complesso genio del protagonista e personaggi secondari (rispetto al protagonista, perché é da precisare che sono tutte persone che hanno fatto la storia) altrettanto rappresentati e sfaccettati. Un film potente, visivamente magnetico e profondamente toccante, che lascia il pubblico senza fiato; in particolare, verso la fine, c'è una scena semplicemente geniale che meriterebbe un premio anche da sola per la sua profondità ed importanza. Imperdibile.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it