Opulentia sordida e altri scritti attorno ad Aldo Manuzio - Erasmo da Rotterdam,Lodovica Braida - ebook
Opulentia sordida e altri scritti attorno ad Aldo Manuzio - Erasmo da Rotterdam,Lodovica Braida - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Opulentia sordida e altri scritti attorno ad Aldo Manuzio
Scaricabile subito
4,99 €
4,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Nel dicembre del 1507 Erasmo da Rotterdam bussò alla porta dell’officina veneziana di Aldo Manuzio. Desiderava conoscere l’editore che in pochi anni era diventato il punto di riferimento degli studiosi di tutta Europa. A lui voleva affidare un’opera cui teneva moltissimo: una versione rivista e corretta degli Adagia, la raccolta di proverbi latini e greci che aveva già avuto diverse edizioni e che sarebbe diventata uno dei più importanti best-seller europei del XVI secolo. Per nove mesi Erasmo visse all’interno della stamperia, collaborando ai progetti editoriali in corso e toccando con mano il fervore culturale che vi si respirava. Fu una stagione che lasciò traccia profonda nell’umanista olandese, che più volte tornò su quell’incontro nei suoi scritti.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
106 p.
Reflowable
9788831739672

Conosci l'autore

Foto di Erasmo da Rotterdam

Erasmo da Rotterdam

(Rotterdam 1466 o ’69 - Basilea 1536) umanista olandese. Figlio illegittimo di un prete, educato da frati agostiniani, studiò teologia in Olanda e a Parigi (ottenendo il dottorato a Torino nel 1506). Precettore privato, cominciò a preparare per i suoi allievi quegli opuscoli pedagogici che diventeranno poi, per secoli, i libri di testo della cultura europea. Discepolo ideale di Lorenzo Valla, entrò in contatto, in Inghilterra e in Italia (dove passò tre anni, 1506-09), con i più eminenti umanisti del suo tempo e cominciò lo studio del greco. Con l’Enchiridion militis christiani (1502) si fece portavoce di una riforma della chiesa ispirata a idee di tolleranza e di pace universale. A Venezia, ospite di Aldo Manuzio, lavorò agli Adagia, una raccolta di proverbi dell’antichità. Tornato in Inghilterra,...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows