Temi attuali ma in una chiave ripetitiva
L'ora del caffè. Manuale di conversazione per generazioni incompatibili
«Dal clima al genere, dalle paure alle disuguaglianze, dal merito al privilegio Giorgia e Gianrico Carofiglio hanno scritto a quattro mani l'educazione sentimentale di una famiglia progressista alla prova del salto generazionale» - Raffaella De Santis, «il venerdì di Repubblica»
Possiamo passare una vita a discutere senza mai capirci, in particolare quando apparteniamo a generazioni diverse. Quasi sempre è un problema di coordinate: ognuno ha le sue e rifiuta di abbandonarle, anche solo un po'. Essere figlia e padre non semplifica le cose. «Abbiamo smontato e rimontato discussioni del passato che spesso erano finite male. O anche molto male. Questa volta con uno spirito di curiosità e sperimentazione. Con la convinzione che non conta trovare risposte precise e univoche, ma un modo diverso di costruire le domande». Stanchi di «conversare a vuoto», Giorgia e Gianrico Carofiglio si sono seduti a un tavolo e hanno affrontato con occhi nuovi alcuni degli argomenti che piú li hanno divisi. Questioni che riguardano ciascuno di noi come il clima, il femminismo, il cibo. La politica. Non hanno eliminato tutte le loro divergenze, ma hanno elaborato una serie di ragionamenti – veri e propri saggi brevi, tessere di un mosaico sorprendente – in cui si combinano entrambi i punti di vista. Una scommessa audace e allegra sulle possibilità di un linguaggio comune, di un'idea condivisa del mondo e del futuro.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Anita 15 luglio 2025temi attuali
-
Neosalv4lo 05 giugno 2023“Un caffé macchiato per favore, come la mia personalità!”
Finalmente un libro attuale dove viene raccontata la rabbia di noi giovani senza tralasciare niente al caso! Ció che mi é piaciuto di questo testo é stata la messa a confronto tra le due generazioni, che invece di scontrarsi trovano un compromesso e capiscono che il loro fine ultimo é lo stesso: quello di creare un mondo più inclusivo, paritario e che abbraccia l’ambiente. Gianrico e Giorgia Carofiglio mi hanno ricordato che la rabbia, per funzionare, va canallizzata e finallizata verso un cambiamento positivo e, quindi, non risultare un’arma a doppio taglio. É arrivato al momento giusto, ho preso atto di tante cose che davo per assodate e scontate e finalmente sono pronto a mettere in atto la mia rivoluzione. Grazie davvero.
-
ale 01 aprile 2023consigliato
Amo i suoi libri, quello che colpisce è la sua scrittura scorrevole ma mai scontata e riuscire ogni volta a creare caratteri speciali
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it