L'ora insonne - Gabriella Leto - copertina
L'ora insonne - Gabriella Leto - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
L'ora insonne
Disponibilità immediata
12,00 €
12,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Lo stile poetico di Gabriella Leto è fatto di inquietudine e musicalità. Nei versi di questa nuova raccolta convivono spaesamenti contemporanei da un lato e levità settecentesca da un altro. E' una poesia di luoghi interiori, scandagliati in profondità, ma senza enfasi. Non c'è quasi mai dramma, bensì doloroso stordimento. Una sezione del libro si intitola emblematicamente 'Perdite di equilibrio' e le poesie che la compongono esprimono lo sconcerto di piccoli mancamenti quotidiani (il momento del risveglio, la sospensione delle sensazioni durante un percorso in metro); ma l'intera raccolta è dominata da queste accensioni di perplessità, questi attimi in cui il pensiero perde 'ogni sintassi' e la coscienza sembra separata dalla persona.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Carù Libreria Dischi
Carù Libreria Dischi Vedi tutti i prodotti

Dettagli

103 p.
9788806139322

Conosci l'autore

Foto di Gabriella Leto

Gabriella Leto

(Roma 1941) poetessa italiana. Ha esordito nel 1990 con Nostalgia dell’acqua, cui sono seguiti L’ora insonne (1997) e Aria alle stanze (2003). Traduttrice di Ovidio, Properzio e altri poeti latini, ha mutuato dalla classicità la leggerezza, la musicalità, l’eleganza, l’accuratezza, la sobrietà. Nei suoi versi la presenza della natura è costante e il quotidiano si manifesta attraverso gli oggetti, spesso definiti semplicemente «cose», quasi a voler rendere universale il dettato. Nel racconto della sua interiorità non c’è enfasi né retorica, ma piuttosto una vena narrativa dolce, ritmata su una metrica che si rifà alla più alta tradizione lirica.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it