L' ora legale (Blu-ray) di Salvo Ficarra,Valentino Picone - Blu-ray
L' ora legale (Blu-ray) di Salvo Ficarra,Valentino Picone - Blu-ray - 2
L' ora legale (Blu-ray) di Salvo Ficarra,Valentino Picone - Blu-ray
L' ora legale (Blu-ray) di Salvo Ficarra,Valentino Picone - Blu-ray - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 7 liste dei desideri
L' ora legale (Blu-ray)
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
13,00 €
13,00 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Una commedia che fa ridere e riflettere con eleganza, ironia e stile sui vizi e le virtù del nostro Paese.

«Una commedia riuscita e una satira intelligente.»Panorama.it

«Un trionfo!»ilfattoquotidiano.it

«Il più ambizioso e riuscito dei film diretti e interpretati da Ficarra e Picone.»Comingsoon.it

In un paese della Sicilia, Pietrammare, puntuale come l’ora legale, arriva il momento delle elezioni per la scelta del nuovo sindaco. Da anni imperversa sul paese Gaetano Patanè, un sindaco maneggione e pronto ad usare tutte le armi della politica per creare consenso attorno a sé. A lui si oppone Pierpaolo Natoli, un professore cinquantenne, sostenuto da una lista civica e da uno sparuto gruppo di attivisti. I nostri due eroi Salvo e Valentino sono schierati su fronti opposti: il furbo Salvo offre i suoi servigi a Patanè, dato vincente in tutti i sondaggi, mentre il candido Valentino scende in campo a fianco dell’outsider Natoli a cui è legato, come peraltro Salvo, da un vincolo di parentela in quanto cognato. Il Popolo vive, o meglio si lascia vivere, in un perenne stato di precarietà e di illegalità. A poche ore dal voto, però, arriverà il fato, il caso, o forse il destino a dare al popolo la forza di reagire, consentendo ai cittadini uno scatto d’orgoglio che li porterà a ribaltare alle urne tutti i sondaggi pre elettorali: Pierpaolo Natoli verrà eletto a furor di popolo e con lui verrà eletta la legalità. Sapranno però i nostri concittadini fare i conti con tutta questa inaspettata legalità?

Informazioni dal venditore

Venditore:

Takeforshop
Takeforshop Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2016
Blu-ray
5051891149816

Informazioni aggiuntive

  • Medusa, 2017
  • Eagle Pictures
  • 92 min
  • Italiano (DTS HD 5.1)
  • Italiano per non udenti
  • 2,35:1 Wide Screen

Valutazioni e recensioni

  • vio78
    la satira, in senso letterale

    Un film che a prima vista sembra una commedia leggera e accattivante, ma che in realtà può far riflettere molto più di parecchi trattati di politica e sociologia. Del resto, cos’è, e come è nata, la satira? Dalla notte dei tempi è un mezzo per mettere alla berlina, e stigmatizzare ciò che di negativo c’è nella nostra comunità attraverso la potentissima arma della risata. Ecco, credo proprio che questo film con Ficarra e Picone sia quanto di più vicino al concetto di satira che sia stato prodotto negli ultimi anni nel nostro paese: si ride del malcostume, ma questo dovrebbe farci riflettere e decidere che rotta prendere. Anche perché il bersaglio di questa feroce ed irreverente satira non sono tanto gli esponenti della classe politica italiana, certo stigmatizzati, ma in modo tutto sommato marginale, quanto, piuttosto, i comuni cittadini che popolano il nostro bel paese, sempre pronti a pretendere onestà e trasparenza dagli altri, ma altrettanto propensi a vedere eccezioni e scorciatoie quando si tratta di sé e dei propri cari.

Conosci l'autore

Foto di Leo Gullotta

Leo Gullotta

1946, Catania

Attore italiano. Inizia a recitare a quattordici anni nel teatro stabile della sua città. A Roma è attivo nel cinema, in teatro e in televisione. Raggiunge una vastissima popolarità grazie alle parodie che interpreta negli spettacoli della compagnia del Bagaglino, varietà caratterizzati da una comicità immediata, a volte qualunquista. Talento comico e drammatico spesso più intenso dei film che interpreta, si distingue nel grottesco Mi manda Picone (1983) di N. Loy, nella ricostruzione del caso Tortora presentata da M. Zaccaro (Un uomo perbene, 1999), in Vajont (2001) di R. Martinelli, nell’eccentrico Scarlet Diva (2000) di A. Argento e nella commedia vanzinesca In questo mondo di ladri (2004).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail