Una vita per raggiungere l’incarico di primo ministro e pochi giorni per far sì che quella posizione cambiasse il corso della storia. Ricostruzione molto dettagliata e autorevole che attraverso innumerevoli fonti e documenti dell’epoca, ci restituisce un ritratto di Winston Churchill più umano e proprio per questo capace di poterlo posizionare a ragione tra i grandi della storia.
L' ora più buia. Maggio 1940: come Churchill ha salvato il mondo dal baratro
Eroe di guerra. Patriota. Ubriacone. Imperialista. Politico. Depresso. Scrittore. Visionario. Aristocratico. Voltagabbana. Pittore. Nel maggio del 1940 queste erano solo alcune delle «credenziali» con cui Winston Spencer Churchill si presentava alla Camera dei Comuni per assumere l'incarico di primo ministro del Regno Unito. La nazione era in guerra da otto mesi e le cose non stavano andando affatto bene. Più che un nuovo capo del governo, il paese invocava un condottiero, e pochi, in quei giorni cupi, avrebbero scommesso sull'ormai sessantacinquenne primo lord dell'Ammiragliato. Bastarono invece quattro settimane perché i sudditi di Sua Maestà scoprissero in lui il grande leader, l'uomo capace di commuovere e spronare, il comandante in grado di salvare l'esercito britannico dalla catastrofe di Dunkerque e di decidere così le sorti del conflitto.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
GiovanniR 19 agosto 2025
-
Simopre 30 ottobre 2022
Il momento di svolta della carriera di Churchill raccontato in modo accattivante durante le vicende accadute nel 1940, con uno sguardo ai suoi errori del passato.
-
Salvatore89 30 ottobre 2022L'ora più buia
Interessante ricostruzione storica di uno dei momenti più difficili del Regno Unito durante la Seconda Guerra Mondiale. Belle le pagine con i discorsi di Churchill di quel periodo. Oltre la lettura del libro consiglio anche la visione del Film dal titolo omonimo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it