Una storia che strazia, che riconcilia, che ruba lacrime, che fa sorridere. Un padre, un figlio. Ed un finale perfetto. Inarrivabile.
L'ora senz'ombra
Con una prosa diretta e cristallina che mescola humour e tenerezza a una struggente malinconia, L'ora senz'ombra è forse l'opera più compiuta di Osvaldo Soriano. Ricordi personali e riflessioni sulla scrittura trovano spazio nel racconto di un road trip trascinante, onirico e commovente, confermando l'autore argentino come uno dei più grandi della sua generazione.
«Sembra incredibile, ma c'è ancora qualcuno che non ha letto Soriano» – Alessandro Baricco
«Uno scrittore "on the road", che viaggia e fa viaggiare: prosa secca, gran ritmo, taglio cinematografico. Di quegli scrittori che non hanno omre nel loro narrare. Sono sinceri: scrivono di ciò che sanno, scrivono quello che sono.» – Gian Luca Favetto, il Venerdì – la Repubblica
Uno scrittore si mette al volante di una vecchia Ford Torino e viaggia nella provincia raccogliendo materiale per la Guida alle passioni argentine che gli è stata commissionata. Scrive ovunque e senza sosta, ma la storia che prende forma sulla pagina è sempre meno un resoconto di viaggio e sempre più l'occasione per riannodare i fili del passato e ritrovare le proprie origini: insegue con la mente il ricordo della madre Laura – che da ragazza sognava Hollywood ma finì per scappare con un droghiere di Mendoza – mentre è sulle tracce del padre Ernesto, in fuga dall'ospedale dov'era ricoverato come malato terminale. Lungo la strada incontrerà una carrellata di personaggi indimenticabili: un maniacale collezionista di sorpresine degli ovetti Kinder, un prete megalomane con due valigie piene di soldi nel bagagliaio, una vecchia prostituta che manda lettere a sé stessa, un attore di teatro alcolizzato che causerà un disastroso incendio... Alla fine lo scrittore perderà tutto (occhiali, soldi, computer, automobile, perfino il libro che sta scrivendo) ma si renderà conto di aver raccontato un'altra storia: quella che abbiamo appena finito di leggere.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ross 27 dicembre 2024La perfezione
-
MaRIOFREDOO 03 febbraio 2022STRUGGENTE E STRAORDINARIO
Per l'ennesima volta un ringraziamento di cuore a SUR che ci propone i grandi romanzi della letteratura latino americana. Questa volta si tratta di Osvaldo Soriano e di questa opera del 1995. Prosa trascinante, ricca di humor, di tenerezza. Tanti riferimenti alla letteratura (primo fra tutti Conrad e "Cuore di tenebra"), ma anche film e musica (compreso l'incidente in cui morì Gardel). Personaggi straordinari: il dottor Destouches, il pastore Noriega, Lucas Rosenthal, l'agopuntore Ching, il collezionista di ovetti Kinder (e relative sorprese) Carballo. Ma soprattutto il padre Ernesto in fuga dalla malattia e la madre Laura nel suo sogno di celebrità. Proprio mentre l'editoria sforna romanzi assurdi di pseudo intellettuali, Soriano ci riporta alla vera letteratura, alla creatività, all'emozione del viaggio, con una Ford Torino, in giro per le strade a cercare un senso, a ritrovare le radici. Imperdibile!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it