Oradour-sur-Glane e Monte Sole. Il destino di due comunità martiri
Oradour-sur-Glane, 10 giugno 1944: in poche ore 643 persone vengono massacrate dalle truppe nazifasciste e la cittadina cancellata. Le rovine, preservate fin da subito come testimonianza vivente, raccontano ancora oggi la barbarie nazista e il silenzio che per anni ha avvolto la memoria dei superstiti. Solo decenni più tardi, con la nascita di un "Centre de la Mémoire", ricerche d’archivio e iniziative pubbliche hanno dato nuova voce a quella tragedia. Parallelamente, la memoria di Monte Sole ha seguito un percorso complesso che nel tempo ha visto delegazioni e scambi istituzionali con Oradour al fine di consolidare un legame di amicizia e solidarietà tra due comunità martiri che, unite dal dolore, scelgono oggi di condividere la memoria come atto di pace e responsabilità collettiva.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it