Oratorio Dewi Sant (Saint David)
Arwel Hughes (1909-1988) era il decimo figlio di un minatore gallese e il suo successo nella vita fu grandioso. Ha studiato composizione al Royal College of Music con Gordon Jacob, Gustav Holst e, soprattutto, con Vaughan Williams. Durante la seconda guerra mondiale ha lavorato per la BBC, diventando responsabile musicale per BBC Wales. Ha attivamente incoraggiato e sostenuto la musica dei suoi contemporanei gallesi come Daniel Jones, Grace Williams, Alun Hoddinott e William Mathias. Arwel Hughes ha scritto una sinfonia, due opere, tre quartetti d’archi, una messa, molta musica corale e brani orchestrali più brevi.
L’oratorio Dewi Sant (San Davide), su testo dell’amico e collega alla BBC Aneurin Talfan Davies, è stato scritto per il Festival della Gran Bretagna del 1951 come principale contributo gallese. Il soggetto si basa sull’unica biografia del santo patrono del Galles, Davide di Menevia (circa 520-588) scritta in latino alla fine dell’undicesimo secolo da Rhygyfarch, figlio di Julien vescovo della diocesi di S. David. Le sonorità dell’oratorio richiamano Wagner e Vaughan Williams, senza mai dimenticare che questa musica dovrebbe essere eseguita sia da artisti dilettanti sia da cori e orchestre di professionisti.
-
Compositore:
-
Orchestra:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it